Quel blu di Genova
- Autore: Michele Mozzati
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: La nave di Teseo
- Anno di pubblicazione: 2020
Michele Mozzati è scrittore, autore teatrale e televisivo. Noto per il suo sodalizio con Gino Vignali, è condirettore dell’agenda Smemoranda. Con la casa editrice La Nave di Teseo pubblica Quel blu di Genova (2020), un libro avventuroso, curioso e avvincente.
Curioso perché nell’intimo racconta la storia di un indumento, ai giorni nostri normale e consueto, destinato a distinguersi nel campo della moda. Sto parlando del blu-jeans o denim, che dir si voglia. Mozzati parte quindi da un dettaglio particolare, che pochi conoscono nella sua eccezione, per costruirvi sopra una bella storia d’amore.
L’incipit del libro, infatti, è prodromo dell’intera narrazione quando afferma che:
“Tutte le storie sono storie d’amore”.
Certo, alcune brillano per particolarità, più di altre. Come questa.
Nel 2015 Pietro Giudici Esposito Sommariva si reca a San Francisco per vendere una villa di proprietà dei nonni. Lì ritrova casualmente due diari, che narrano una vicenda che risale al 1853 a Milano. In quel periodo Ernesto Giudici conosce tale Cesco Esposito, panettiere e pizzaiolo napoletano. Costretti alla fuga dagli austriaci dopo aver partecipato alle Cinque Giornate di Milano, conoscono Maria Celeste Sommariva detto Cielo, una giovane donna estrosa che indossa sempre i pantaloni, con lunghi capelli neri e occhi verdi splendenti, espressione pura e viva di una bellezza sconvolgente. Tutti insieme si imbarcano a Genova in una nave piena zeppa di denim, e partono alla volta della “Merica” alla ricerca di una vita migliore. Arrivati là raggiungeranno l’obiettivo attraverso la commercializzazione e la scoperta di un indumento innovativo: il blue-jeans. Ma non tutto è semplice come appare, perché i sentimenti e l’amore sconvolgono sempre anche il piano perfetto.
Il libro tratta, con perizia e sapienza letteraria, di un’avventura, di una storia nella storia che non può che stupire. Attraverso i blue-jeans si dipana, infatti, una saga familiare e storica che trae le radici in quel di Genova, in quel colore strano, mai visto prima, l’indaco, che è:
“Il colore del terzo occhio. In esso si uniscono gli opposti, sole e luna, maschile e femminile, intelletto ed intuizione.”
Un colore destinato a invadere un mondo particolare e difficile come quello della moda. Colore e stoffa che nel libro vengono usati per raccontare una storia di avventura, amore e morte, graffiante e incidente come non mai. Un romanzo innovativo, costruito con particolare cura, che per contenuto ricorda un po’ i romanzi salgariani, che trascina ed emoziona il lettore trasportandolo verso lidi e curiosità distanti nel tempo, mai sopiti. Un dipinto mozzafiato, dove domina un colore ricco di luce, che dona pace e serenità, rivolgendo uno sguardo attonito al “verde degli occhi di Cielo.”
Quel blu di Genova
Amazon.it: 15,19 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama i romanzi storici e di avventure, ma anche a chi ama le storie e le saghe d’amore.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Quel blu di Genova
Lascia il tuo commento