Quelli cattivi
- Autore: Massimo Lugli
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2019
"Quelli cattivi. Roma non vuole padroni" è un romanzo noir, al limite tra realtà e fantasia, un ritratto della Ostia sommersa. Antonio Del Greco e Massimo Lugli raccontano le vicende che hanno travolto il litorale romano, tra sparatorie, ricatti e personaggi insoliti.
Omar, il colonnello e terrorista nero e Pietro Salis, detto "er cattivo", si trovano a spartirsi la città. Complice un regolamento di conti di vecchia data e una rapina in banca di quaranta miliardi. Ostia fa da sfondo, con le corse in macchina sulla Colombo e alcuni personaggi di spicco. Le tre famiglie a capo della malavita del litorale sono evocate sotto falsi nomi. Molti, infatti, sono i personaggi ispirati alla realtà.
"Quelli cattivi" presenta un’umanità ricca di figure di spicco della mala e galoppini, tra soprannomi e una narrazione fitta, che mescola sapientemente realtà e fantasia.
In un magma che non distingue i buoni dai cattivi, sono dipinti giornalisti avidi di scoop a qualunque prezzo e poliziotti corrotti che minano le indagini.
La narrazione si rincorre quasi a evocare il ritmo serrato delle vicende e le pagine scorrono veloci. Il dialetto romano rende gergale tutto il libro e lo connota con una freschezza che restituisce il presente.
Come i buoni sono contaminati dal male, anche i cattivi sono descritti nelle loro fragilità: l’amore, la fiducia, le amicizie. Roma non vuole padroni: la lotta per il dominio di Ostia assume un’importanza vitale per i molteplici interessi che girano intorno al litorale.
Tra colpi di scena e sparatorie si sviluppa una vicenda che restituisce un’attualità dissacrante, ricca di pathos e carattere.
Quelli cattivi
Amazon.it: 9,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Quelli cattivi
Lascia il tuo commento