Quota 33
- Autore: Roberta Gallego
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Casa editrice: TEA
- Anno di pubblicazione: 2013
“Quota 33” di Roberta Gallego (TEA, 2013) è il primo romanzo a sfondo giudiziario del Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Belluno e nuova voce del giallo italiano che sarà pubblicato il prossimo 9 maggio.
“Il sostituto procuratore Alvise Guarnieri chiuse a chiave la porta dell’ufficio e si avviò nel corridoio verso l’uscita della Procura, controllando l’orologio: quasi le dieci di mattina”.
Il Magistrato quarantenne, separato con un figlio, dopo essersi formato professionalmente presso l’antimafia di Palermo è tornato nella provincia sabauda che l’ha visto nascere. L’uomo crede che ad Ardese i ritmi di vita siano più distesi come l’acqua del lago dove si specchia la cittadina. Invece quella di Guarnieri è destinata a rimanere una pia illusione. L’assassinio di Oksana Letkova, bellissima prostituta rumena (“agli uomini faceva un effetto ipnotico, si innamoravano come adolescenti alla prima cotta”), e altri fatti di piccola e grande criminalità fanno presto comprendere all’incorruttibile uomo di legge che il Sistema Giustizia all’interno del quale lavora è spesso farraginoso, caotico e labile. Non meno complicato è il rapporto con “le anime perse” di ogni ordine e grado che compongono la Procura, che nelle note finali sono definiti dall’autrice come “disadattati sociali” che “si difendono con armi non violente di cultura e ironia” quindi “personaggi difettati, per questo a me più simpatici”.
Incisiva è la figura del maresciallo dei carabinieri Saverio Alfano, aiuto e ombra di Guarnieri, ”eccellente investigatore” comprensivo e partecipe, al quale il destino ha giocato un brutto tiro. Tra i due uomini vi è una grande stima e amicizia date da un legame forte “perché non avevano molte illusioni da coltivare, soprattutto su se stessi”.
Il Magistrato, che è cresciuto leggendo libri gialli e amando le atmosfere di autori quali Ed McBain, Rex Stout e Georges Simenon, ci racconta un veritiero spaccato del Sistema Giustizia attraverso un microcosmo come la Procura di Ardese. Inoltre il Pubblico Ministero Gallego ci dimostra come per scrivere un ottimo romanzo giudiziario non sia indispensabile che il colpevole vada in prigione, giacché l’autrice confessa:
“Il lavoro mi ha portato a smitizzare un po’ il valore salvifico della scoperta del colpevole, evento normalmente conclusivo della trama poliziesca”.
- Vedi anche "Intervista a Roberta Gallego"
Quota 33
Amazon.it: 12,34 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Quota 33
Lascia il tuo commento