Ritorno a Babilonia
- Autore: David Malouf
- Categoria: Narrativa Straniera
David Malouf, grande scrittore contemporaneo di origini australiane, è un autore della cosidetta letteratura postcoloniale che si è distinto per romanzi come Una vita immaginaria, Conversazioni a Curlow Creek e Io sono Achille.
Ritorno a Babilonia (il titolo originale è Remembering Babylon) è forse il suo romanzo più conosciuto e chi lo ha letto non può che portarselo nel cuore.
Incontriamo fin da subito il protagonista, Gemmy, che invade la tranquilla routine di una colonia australiana. Gli abitanti del posto hanno ricreato la loro piccola società nell’ostile bush circostante, dove svolgono dei lavori e c’è una piccola scuola. Adulti e bambini vivono assieme e hanno una sola vera preoccupazione: tenere lontani gli indigeni che li spaventano a morte. L’arrivo di Gemmy, sbucato da chissà dove oltre la staccionata, è imprevisto e i primi testimoni dell’irruzione del giovinetto sono a loro volta dei bambini.
Cos’è Gemmy? E’ magro, con le braccia e le gambe lunghe. Sembra un uccello. O forse qualche altro animale. Parla anche in modo strano:
Sono un oggetto inglese!
è la sua prima presentazione. Nonostante tutto, la curiosità è grande e i bambini accolgono il giovane bianco che entra poco a poco a far parte della loro famiglia. Gli adulti sono diffidenti, hanno paura che sia stato mandato dagli aborigeni pronti a giocar loro qualche brutto scherzo. E in effetti Gemmy conosce bene gli aborigeni: 16 anni prima, infatti, era naufragato sulle coste vicine ed erano stati gli abitanti del posto a prenderlo con loro, curando quella creatura ibrida giunta dal mare.
A metà strada tra una cultura e l’altra, Gemmy incarna il risultato dell’incontro tra due alterità. È un ibrido, il frutto di una metamorfosi possibile, un meticcio che ha preso qualcosa di buono da entrambe le parti e vive in una sorta di sospensione magica, fanciullesca, eppure profondissima.
Seguendo la sua crescita, abbiamo anche la possibilità di conoscere l’evoluzione dei bambini che per primi lo avvicinarono: figure splendide tanto quanto Gemmy, la nuova generazione che può aprirsi alla fiducia nell’altro, allo scambio, alla fusione.
Ritorno a Babilonia è un libro commovente, a tratti dolcissimo, a tratti crudele. David Malouf è uno scrittore dalla grande sensibilità che rende poetico ogni tratto della sua narrazione.
ritorno a Babilonia
Amazon.it: 7,89 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ritorno a Babilonia
Lascia il tuo commento