Ritrovarsi
- Autore: Raffaele Messina
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2018
Storia dolcissima quella di "Ritrovarsi" di Raffaele Messina (Guida editori, 2018), che si snoda lungo un periodo di quasi dieci anni concentrati in uno dei momenti più cruciali della storia italiana: l’età fascista e la seconda guerra mondiale.
Fra Capri e Napoli l’intelligente Francesco, undicenne all’apertura del romanzo, consuma quasi senza rendersene conto la sua infanzia e la sua adolescenza confrontandosi e scontrandosi con il padre, all’aspetto severo carabiniere, che pare non capirlo ma che ritroverà nei giorni più drammatici di questa storia, la dolce madre Barbara, gli amici ed i nemici delle scorrazzate per le viuzze dell’isola prima e poi delle partite a pallone per le strade di Napoli, ma soprattutto vivendo l’amore mai dimenticato. Un amore nato quando lui era poco più di un bambino, per Patrizia, una bimba ebrea che era solito incontrare in Chiesa e d’improvviso scomparsa con tutta la sua famiglia da Capri dopo che i due si erano ripromessi - con il mare azzurro quale testimone - amore e fedeltà eterni.
Ma i tempi sono bui per tutti. Il padre di Francesco viene trasferito all’improvviso a Napoli, mentre il ragazzo ancora s’interroga con tormento sul destino di Patrizia e sul perché della sua sparizione, e lì dopo poco ci sono ad attenderlo la guerra, i bombardamenti, la fame, le difficoltà...
Con uno stile chiaro, pacato, ma coinvolgente il narratore ci accompagna per le strade di Napoli, fra il popolo malcontento, in mezzo ai ragazzi che si rassegnano a giocare con un pallone di carta pur di inseguire e di sognare di raggiungere una parvenza di normalità e di illusoria serenità, fino al punto cruciale del romanzo: le quattro giornate memorabili del settembre 1943 quando il popolo napoletano si ribellò finalmente alle angherie ed ai soprusi patiti dai tedeschi.
Un libro veramente bello, a tratti commovente e profondo, ma terribilmente reale, cui va il merito di avere restituito l’immagine di una città grande e coraggiosa, di un popolo fiero, ma soprattutto di un grande amore.
Ritrovarsi
Amazon.it: 17,69 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ritrovarsi
Lascia il tuo commento