Rosso di sera
- Autore: Brunella Gasperini
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
Brunella Gasperini è stata una scrittrice ingiustamente dimenticata. Le sue trame fanno sorridere e la scrittura non può aspirare al Premio Nobel, ma nessuno sa raccontare i giovani degli anni Sessanta prima del 1968 come lei. Era una signora di mezza età con una storia infelice alle spalle, ma con la convinzione che "la rivoluzione più grande è quella dell’allegria".
Rosso di sera è un romanzo scritto nel 1963, pubblicato nel 1977 e recentemente riedito per GAEditori (2021). Racconta la storia di Rosso, giovane borghese in cerca di valori autentici; è un ragazzo che sta diventando uomo. Si tratta dell’ultimo romanzo di finzione di Brunella Gasperini; tutti i suoi scritti successivi saranno autobiografici.
Il libro racconta in prima persona del primo amore di Rosso, Federica, una ragazza chiusa in una villa e con un passato misterioso. Rosso sente i discorsi del paese su di lei e sulla matrigna, ne è disgustato ma non può fare a meno di amarla. Il nonno di Rosso, personaggio interessante e bizzarro, rassicura il nipote e gli chiede di non giudicare ma di limitarsi ad amare la sua ragazza perché troppo infelice.
Rosso saprà amare questa ragazza oltre i pregiudizi e saprà donarle tutta la gioia nonostante i pareri contrari della madre, del padre e della sorella all’inizio definiti come ipocriti, ma nel corso del racconto ogni personaggio vivrà la sua verità e diventerà migliore.
Notevole è la capacità dell’autrice di raccontare l’adolescenza maschile e il rapporto con Federica, ragazza amata e mai lasciata. E una presenza costante è quella delle poesie di Neruda, che proprio con Gasperini entra a far parte del bagaglio culturale degli italiani.
Sullo sfondo, un’Italia che stava cambiando, in cui la città si allarga sempre più e il benessere inaridisce le persone, ma non solo. C’è ancora posto per un grande amore, perché Rosso non vuole dimenticare Federica. E nemmeno noi lo vogliamo.
Grazie, Brunella. Rosso di sera è un gioiello delicato.
Rosso di sera
Amazon.it: 16,62 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A ragazzi alle prese con il primo amore.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Rosso di sera
Lascia il tuo commento