La scomparsa misteriosa e unica di Franco Battiato
- Autore: Vincenzo La Monica e Giuseppe Piccinno
- Genere: Musica
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2021
Causa uno specifico idoneo a svariate traduzioni, non si finisce mai di indagare Franco Battiato. Vincenzo la Monica e Giuseppe Piccinno lo fanno addirittura con un romanzo, La scomparsa misteriosa e unica di Franco Battiato (Edizioni La Vela, 2021), focalizzato sull’enigma della sparizione che ne ha preceduto la morte. E se Franco Battiato fosse scomparso assecondando invece la vocazione all’assenza tipica di alcuni siciliani? (vedi Empedocle, vedi Ettore Majorana). È questo il rovello da fan che nel libro agita i pensieri del giornalista Federico Falco, approdato in Sicilia per individuare elementi che possano in qualche modo suffragare l’ipotesi.
In maniera apparentemente incidentale, Falco viene in contatto con persone che hanno incrociato il cantautore nel suo buen retiro alle pendici dell’Etna (Milo): il sarto, la signora delle pulizie, il sindaco del paese, la figlia astronoma di madre astrologa. Da molti di questi colloqui emerge la voce che vorrebbe la villa disabitata e già venduta a chissà chi. Al routinario lavoro dei traslocatori del musicista sono sopravvissuti soltanto il gilet indossato nell’ultimo concerto, una vecchia musicassetta, una lista autografa di dieci brani inediti. Null’altro.
Il mistero rischia di rimanere fitto, ma il romanzo è (felicemente) sghembo, e la ricerca di Cattini si rivela ben presto anche di tipo esistenziale. Complice la frequentazione affettuosa di quattro donne, ciascuna portatrice di un diverso modo di “trovare l’alba dentro l’imbrunire”, il giornalista perde e ritrova se stesso, in un continuum di rimandi battiateschi, aforismi musicali, letture di testi (quello sulla genesi de La cura è un mistery nel mistery), aneddoti (il retroscena politico e privato del concerto di Bagdad), ironie, galanterie, sicilianismi, fantasmi d’amore (compreso il possibile fantasma del Maestro) del passato e del presente.
Alla luce dell’ironia che lo caratterizzava, chissà cosa avrebbe pensato Battiato di questo romanzo curioso e poderoso (quasi 300 pagine), senz’altro ardimentoso, dato che sulla sua opera i saggi si sprecano, e La scomparsa misteriosa e unica di Franco Battiato ne costituisce invece un approccio inedito (in tinte giallo-esistenziali, inoltre).
Per il loro romanzo d’esordio, Vincenzo La Monica e Giuseppe Piccinno investono insomma su una trama sui generis, spesa all’insegna della freschezza e il giusto ritmo della prosa. Per i battiatologi della seconda ora (anni Ottanta) e i siciliani provvisti (anche) di una certa ironia, un romanzo da non mancare.
La scomparsa misteriosa e unica di Franco Battiato
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La scomparsa misteriosa e unica di Franco Battiato
Lascia il tuo commento