Scrivere (e far pubblicare) il vostro primo romanzo
- Autore: Oscar Collier con Frances Spatz Leighton
Si tratta di un libro utilissimo con i consigli per muovere i primi passi nella scrittura. In questo valido testo, Collier e Leighton spiegano al principiante le basi per poter scrivere ma non solo: vi sono anche indicazioni pratiche su come contattare il mondo dell’editoria al fine di proporsi per una eventuale pubblicazione.
Dopo una premessa che motiva il potenziale romanziere ad iniziare l’avventura dello scrivere, i due Autori affrontano i vari argomenti partendo dalla descrizione dei generi letterari per, poi, spiegare i passi da compiere nella costruzione e nello sviluppo di trama e personaggi, abbondando in consigli utili. Collier e Leighton prendono in considerazione, poi, le fasi principali della costruzione del romanzo che, partendo dall’idea della trama, include un inizio, una parte centrale ed un finale in cui la narrazione (questo è un passo importante) deve catturare talmente il lettore da indurlo sempre a “voltare pagina”.
Molti sono i temi trattati per poter dare allo scrittore principiante consigli preziosi che egli può utilizzare per iniziare il suo lavoro. Così, si parla anche di scelte come: la ricerca del titolo giusto, i nomi dei personaggi con le loro caratterizzazioni, il punto di vista della narrazione e altri aspetti fondamentali. Per quando, poi, ci si mette davvero alla scrivania per lavorare, vi sono indicazioni come: la scelta del luogo e del momento in cui farlo e su come attivarsi al fine di instaurare una buona abitudine che aiuterà ideazione e concentrazione. Suggerimenti su come darsi la carica per iniziare il lavoro e su come proseguirlo, strategie per affrontare il blocco dello scrittore ed arrivare alla fine, per poi dare indicazioni sulla revisione del manoscritto, sono altri temi fondamentali. Proseguendo nel testo si parla, quindi, del “dopo”, cioè di quando l’Opera è terminata; qui si tratta, tra l’altro, di agenti letterari, di contratti editoriali, di diritti d’Autore e di come muoversi negli àmbiti che sono propri dello scrittore. Nella seconda parte del libro troviamo il racconto dell’esordio di diciassette Autori tra cui James Michener, Stephen King, Erica Jong, solo per citarne alcuni che sono più noti al lettore italiano. Il manuale termina con un prezioso elenco di cose che l’aspirante scrittore dovrebbe fare o non fare per facilitarsi il successo nel suo campo. Collier, agente letterario, e Leighton, scrittrice, hanno unito le loro conoscenze per un testo molto pratico e di grande utilità per lo scrittore alle prime armi.
- Editore: Armenia Editore
- Anno Edizione: 1990
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Scrivere (e far pubblicare) il vostro primo romanzo
Lascia il tuo commento