Se la pelle parlasse
- Autore: Matteo Cagnoni
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2012
Matteo Cagnoni, autore del libro “Se la pelle parlasse” pubblicato nel 2012 da Edizioni Tecniche Nuove, ci presenta una sorta di “messa in scena” che vede protagonista la pelle, che parla e sale sul palcoscenico:
“I pensieri corrono insieme alle emozioni, a volte navigano lungo rotte sicure, talvolta seguono percorsi imprevedibili. In un attimo sono pronta a trasformarmi e ad assumere le sembianze che vuoi. Mi faccio carico rassegnata dei tuoi problemi e senza riflettere inizio a rappresentarti. Vivo su un palcoscenico e ogni giorno porto avanti il mio teatro”.
La pelle dialoga con il cervello, con il sole, con la vecchiaia e porta con sé la verità che le rende giustizia. Con il suo occhio scientifico ma non troppo analitico, l’autore informa il lettore dei pericoli e delle trascuratezze che l’essere umano, spesso, espone alla pelle. Fumo, vitiligine, acne, smog, sole e tatuaggi ruotano intorno a questa piccola voce che non ascoltiamo perché non abbiamo tempo, oppure perché non le diamo l’importanza che merita. Lo stile di Cagnoni è un’alternanza tra spiegazioni scientifiche, varie digressioni, osservazioni sociologiche e psicologiche, con brevi episodi della sua biografia. Vi tranquillizzo! Le digressioni sono piacevoli e seguono sempre l’argomento che vuole affrontare. Da buon dermatologo non fa mancare interessanti decaloghi, partendo da una cosmesi sicura fino ad arrivare alle iniezioni di tossina botulinica.
Pur vincendo il Premio Alpen Presolana – Pagine di Benessere 2012, questo libro sembra non seguire una certa linearità tuttavia evidenzia un linguaggio comprensibile a tutti, con l’obiettivo di alimentare un’attenzione costante verso la nostra “sensibilità esterna”. Ed ora silenzio! Ascoltiamo la voce della pelle.
Se la pelle parlasse
Amazon.it: 17,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Se la pelle parlasse
Lascia il tuo commento