Se ragioni ti sposo
- Autore: Roberta Amorino
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2011
"Se ragioni ti sposo" (Edizioni Eracle) è il primo romanzo della giovane autrice partenopea Roberta Amorino.
Un concentrato ironico e irriverente di quelli che sembrerebbero gli amori ed umori di una giovane protagonista dell’interland partenopeo alla ricerca dell’anima gemella.
Peccato, però, che i tempi siano ben diversi da quelli di una volta e che la nostra protagonista sia alquanto sfortunata e si imbatta in veri e propri "casi clinici". Pretendenti o spasimanti che siano, hanno sempre qualcosa che non va, qualcosa che fa scappare la nostra beniamina, pronta a ridersela di sano gusto e a commentare in questo racconto le sue avventure.
In una sorta di diario che sembrerebbe ben distribuito nell’alternarsi di avventure davvero comiche, in realtà, l’autrice riesce a inquadrare molto bene una situazione sociale e affettiva alquanto complessa per le nuove generazioni allo stato attuale.
Che siano donne oppure uomini, le difficoltà sono davvero numerose, perché la ricerca dell’altra metà della mela, spesso si trasforma in un’avventura alla scoperta di una società che non sempre ci rispecchia, anzi ... ci sorprende e spesso ci delude, ma con un pizzico di ilarità. Per cui l’autrice, con una vena comica che non delude le aspettative, fa davvero divertire il lettore con mille e più battute, in alcuni punti sagaci, in altri pungenti e sa districarsi molto bene in tali avventure, divertendo davvero il pubblico.
Un’opera davvero divertente, che permette una lettura leggera e scorrevole, particolarmente piacevole per le donne che possono deridere l’altra loro metà e magari riuscire a scovare difetti a cui non avevano ancora fatto caso, ma che l’autrice inquadra in maniera davvero impeccabile.
Divertente, irriverente, ma benevola e alla fine sempre molto placida nel raccogliere i vizi e le virtù degli uomini e di coloro che cercano la felicità nell’anima gemella. Sì, quale?
Un libro per tutti, per ridere, per sorridere, per ironizzare, per riflettere e, senza dubbio, per caratterizzare e prendere semplicemente come tali vizi e virtù di ciascuno verso l’altro.
La collezionista di ex (Youfeel): Se ragioni& ti sposo
Amazon.it: 2,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Se ragioni ti sposo
Lascia il tuo commento