Segreti di Sicilia. Alla ricerca del tesoro rubato
- Autore: Francesco Salvo Lauria
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2012
“Segreti di Sicilia. Alla ricerca del tesoro rubato” (Bonfirraro, 2012) di Francesco Salvo Lauria è un romanzo storico che narra di una storia realmente accaduta in Sicilia durante la seconda guerra mondiale.
Hans Hadding, un giovane capitano delle SS, appassionato di archeologia, comandante della XXV guarnigione ha il compito di portare a termine una missione segreta: scortare e consegnare al generale Hube, al comando di Messina, cinque bauli contenenti l’oro saccheggiato nelle più belle e importanti chiese dell’isola occupata da tempo dai tedeschi. La missione fallisce e Hans sarà costretto a rifugiarsi presso una famiglia siciliana dove conosce e s’innamora di una giovane ragazza. La famiglia siciliana è quella dei nonni dell’autore e la giovane ragazza è la madre. Hans è costretto a fuggire poiché braccato dalle truppe di liberazione e riesce a salvarsi. La storia narrata in maniera dettagliata riprende esattamente dopo cinquant’anni: la figlia di Hans e il figlio della giovane siciliana, l’autore stesso, s’incontrano e decidono di
“mettersi alla ricerca del capitano e del tesoro mai consegnato forse trafugato, forse nascosto”.
La ricerca non sarà facile e porterà alla luce tanti segreti nascosti in una terra piena di contraddizioni. Francesco Salvo Lauria, nato in Francia, vive in Germania, è figlio di un emigrato siciliano e con questo suo primo romanzo ha voluto ricercare le sue radici e conoscere la terra dei suoi genitori. Difficile delineare il confine della realtà, l’occupazione tedesca in Sicilia, la storia di Hans e i tesori ecclesiastici rubati, da quello della fantasia, vicende e personaggi inventati.
Il romanzo di Francesco Salvo Lauria è dedicato alla madre che di fatto è al centro della narrazione. Un romanzo intenso che racconta una storia italo-tedesca, dove la solidarietà umana supera ogni tipo di differenza, persino quella tra oppresso e oppressore, per cui Hans tedesco, nemico, viene accolto e nascosto dai nonni dell’autore. “Segreti di Sicilia. Alla ricerca del tesoro rubato” è il passaggio del testimone da nonno a nipote di una vicenda che appartiene alla famiglia narrata prima oralmente e poi trascritta per farla conoscere agli altri.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Segreti di Sicilia. Alla ricerca del tesoro rubato
Lascia il tuo commento