Serial-Killer
- Autore: Carlo Lucarelli
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2003
Menti malate o c’è qualcosa di più? Cos’è un serial-killer? Una mente malata che uccide a ripetizione vittime innocenti, certo. Ma proviamo a grattare un poco la superficie: cosa li spinge ad agire? Perché tanta crudeltà? Come scelgono le loro vittime? Su quali criteri si basano? Il sesso? L’età? L’estrazione sociale? O è soltanto il caso che unisce due strade fino ad allora parallele, creando ferocia nel killer e disperazione nelle famiglie delle vittime? Proprio questo cercano di analizzare Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi nel loro libro Serial-Killer.
Nel corso degli anni sono stati studiati comportamenti di persone all’apparenza normali che in realtà riuscivano a nascondere i loro delitti. Qualche esempio?
Roberto Succo, Jeffrey Dahmer, Donato Bilancia.
Nomi tristemente noti, magari “aiutati” anche da film o serie tv (ah, la potenza del quarto potere…) che sono noti a tutti o comunque alla maggior parte delle persone.
Spesso nelle loro storie si nascondono abusi e violenze che farebbero star male persino quelli che hanno tanto di pelo sullo stomaco, episodi domestici che dovrebbero esser relegati alle storie inventate e che invece, purtroppo, sono all’ordine del giorno per molti innocenti. Innocenti che, per non impazzire e non porre drasticamente fine alle loro vite, reagiscono nei modi più disparati. Modi cruenti e violenti, a volte…
Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi non hanno certo bisogno di presentazioni, se parliamo di crimini la loro cultura è la prima cosa che ci viene in mente.
Due autori, due studiosi che non si limitano a riportare gli eventi, ma li esaminano, li snocciolano e cercano di darci una spiegazione per ciò che è accaduto.
Un libro che parla della storia italiana e di quella mondiale, un libro che farà male e che ci dirà molte cose che, sicuramente, preferiremmo non sapere.
Ma l’ignoranza non è mai stata una cura, in nessuna società…
Serial killer. Storie di ossessione omicida
Amazon.it: 11,87 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Serial-Killer
Lascia il tuo commento