Tra le Case di Hogwarts, Serpeverde è forse la Casa più conosciuta dopo Grifondoro. Se Harry Potter, protagonista della celebre saga firmata da J. K. Rowling appartiene a Grifondoro, infatti, il suo più acerrimo nemico, Lord Voldemort, era un Serpeverde. Cosa sappiamo di questa Casa della Scuola di Magia e Stregoneria più famosa al mondo? Approfondiamo nome, storia e curiosità di Serpeverde, la casa rivale di Grifondoro.
Serpeverde è famosa soprattutto perché il più grande mago oscuro di tutti i tempi, Lord Voldemort, quando era solo un ragazzo e frequentava la scuola faceva parte proprio di questa Casa. Sono tanti però i personaggi importanti nella saga di Harry Potter a essere dei Serpeverde, amatissimi da lettori, lettrici e fan potterhead in tutto il mondo. La sua reputazione però è piuttosto minacciosa e negativa, perché sembra che i più temibili maghi oscuri siano appartenuti tutti a Serpeverde. Ma cosa sappiamo dell’origine del nome di questa Casa e della sua storia? Ci sono aneddoti o curiosità che la riguardano? Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono chi ne fa parte?
Scopriamolo insieme.
Serpeverde: nome, storia della fondazione, caratteristiche, colori e stemma
Serpeverde è una delle quattro Case della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, un istituto scolastico educativo magico i cui corsi di studio hanno la durata di sette anni e fondata alla fine del decimo secolo da quattro potentissimi maghi: Godric Grifondoro, Tosca Tassorosso, Priscilla Corvonero e Salazar Serpeverde.
La Casa di Serpeverde prende dunque il nome dal suo fondatore.
I quattro fondatori prediligevano gli studenti da ammettere in base a determinate caratteristiche che ritenevano meritevoli, e così, dal momento che erano tutte diverse, nacquero le quattro Case, ognuna gestita da un fondatore, anche se la cerimonia di Smistamento era affidata al Cappello Parlante. Astuzia, intraprendenza e ambizione sono le caratteristiche premiate e valorizzate da Serpeverde.
Sul suo stemma è ritratto un serpente e i colori della Casa sono il verde e l’argento.
Salazar Serpeverde: chi era il fondatore della Casa
Salazar Serpeverde era un potente mago che aveva una caratteristica rara e speciale, era infatti un Rettilofono: era in grado di parlare il Serpentese, la lingua dei serpenti. Ossessionato dalla purezza di sangue per mantenere il più lineare e perfetta possibile la razza dei maghi, si scontrò spesso con gli altri tre fondatori di Hogwarts, in particolare con Godric Grifondoro, al punto che un giorno abbandonò la scuola. Prima di andarsene però creò una stanza segreta all’insaputa degli altri fondatori. Si tratta della Camera dei segreti, misterioso e leggendario luogo tana di un terribile mostro, il Basilisco, un serpente gigante. Serpeverde agì così nella speranza che un giorno il suo erede avrebbe epurato la scuola da tutti coloro che non riteneva degni di esercitare poteri magici.
La famiglia Gaunt, e di conseguenza Lord Voldemort, discendeva da Serpeverde.
Personaggi famosi e luoghi di Serpeverde
Amati, odiati, i maghi e le streghe che nel mondo magico sono stati dei Serpeverde a Hogwarts sono davvero tanti. A partire da Lord Voldemort, un tempo Tom Riddle, passando per tutta la famiglia Malfoy: Draco, acerrimo nemico e rivale di Harry Potter, suo padre Lucius e sua madre Narcissa. Anche gran parte dei Mangiamorte, seguaci di Lord Voldemort, sono stati Serpeverde, come Bellatrix Lestrange. Regulus Black, fratello di Sirius, era Serpeverde. Infine diversi insegnanti di Hogwarts appartengono a questa Casa, come Severus Piton e Horace Lumacorno. Su Potterpedia.it leggiamo che addirittura Merlino era stato un Serpeverde. Quando Harry Potter frequenta Hogwarts, il direttore della casa è il professore di Pozioni, Severus Piton. Il fantasma di Serpeverde è il temibile Barone Sanguinario.
Per quanto riguarda i luoghi a Hogwarts di Serpeverde dobbiamo cercare la Sala Comune di Serpeverde e i dormitori: è tutto nei sotterranei. Viene descritta come un luogo spoglio e freddo, cupo e umido dal momento che si trova esattamente sotto al Lago Nero. Decorata con teschi e serpenti, illuminata da bagliori verdi, sembra essere un luogo sinistro e poco accogliente.
Un altro luogo del castello legato a questa Casa, però, come abbiamo anticipato prima, è la Camera dei segreti. Si vocifera sia una leggenda, ma scopriremo ben presto che si tratta di un luogo vero e proprio. Sarà Harry Potter a scoprirlo, ma prima di lui ci era già arrivato qualcun altro: Tom Marvolo Riddle...
Come ogni Casa anche Serpeverde ha una squadra di Quidditch, lo sport dei maghi; ogni Casa ha anche un motto e quello di Serpeverde è
Potentia par vis
una frase in latino che in italiano significa "La potenza è la nostra forza".
Come scoprire se sei Serpeverde
Ora che sappiamo di più di questa Casa vediamo come scoprire se ne fai parte. Se non hai ancora ricevuto la tua lettera per Hogwarts non temere: puoi sempre scoprire a quale Casa appartieni. Tanto per cominciare sul vecchio Pottermore, che ora si chiama Harry Potter at Home, registrandoti gratuitamente potrai partecipare a un vero e proprio Smistamento rispondendo alle domande del Cappello Parlante. Ma anche sul nostro profilo Instagram c’è un questionario che ti aspetta per scoprire a quale Casa appartieni, con tanto di template da condividere con amici maghi e babbani.
A Hogwarts, le parole che il Cappello Parlante canta per Serpeverde sono le seguenti:
"O forse a Serpeverde,ragazzi miei,
vi troverete gli amici migliori,
Quei tipi astuti ed affatto babbei,
che qui raggiungono fini ed onori".
Se siete ambiziosi e ostinati, se ciò che desiderate è potere e gloria, se la vostra intraprendenza vi spinge sempre a superare i vostri limiti pur di raggiungere i vostri obbiettivi, allora è molto probabile che Serpeverde sia la vostra Casa. Se siete preoccupati dal fatto di avere un animo oscuro per questo non temete, come ci insegna la saga di Harry Potter, uno degli uomini più coraggiosi e leali di sempre, Severus Piton, è stato Serpeverde.
Sapevate che Salazar Serpeverde ha ispirato il nome di una nuova specie di serpente, scoperta nel 2019 da un team di ricercatori indiani?
E voi a che Casa appartenete? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Serpeverde: storia, nome e curiosità sulla Casa di Hogwarts
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo J.K. Rowling Curiosità per amanti dei libri
IO APPARTENGO ALLA CASATA DI SALAZAR SERPEVERDE E VI APPARTERRÒ PER SEMPRE 💚💚💚