Sette vite e un grande amore. Memorie di un gatto
- Autore: Lena Divani
- Genere: Amanti degli animali
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: E/O
- Anno di pubblicazione: 2013
“Avete presente quelle scatenate che vanno a tutto gas e fumano con tre mani, parlano con quattro lingue, ridono con cinque bocche, piangono con sei occhi? Oh my God…”
Zucchero è un gatto bianco. Sta vivendo la sua settima vita, l’ultima… quella più saggia, nella casa di Madamigella, una scontrosa scrittrice. La convivenza nella casa non è facile, la donna è scorbutica e non ama molto i gatti.
“Scoprii che a Madamigella i mici interessavano come le biciclette ai pesci…”
Zucchero è un gatto eccezionale, che descrive il mondo in cui vive con ironia, malinconia e con l’esperienza maturata nelle vite precedenti. Spettacolari le pillole di saggezza, le “Miao - Massime Infallibili e Assolutamente Oggettive", integrate nella narrazione. Zucchero cambierà le abitudini della donna, trionferà l’amore, l’affetto e il finale sarà commovente.
“Cessa il tempo di apprendere e comincia quello di insegnare…”
Ho scoperto da pochissimo Lena Divani, una scrittrice nata a Volos in Grecia, docente associato di Storia della politica estera alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Atene. Bestseller nel 2012 in Grecia, Sette vite e un grande amore. Memorie di un gatto è stato pubblicato in Italia nel 2013 da Edizioni E/O.
È un romanzo scorrevole, fresco, ironico quanto basta. La scrittura di Lena Divani è pulita e piacevole da leggere. In alcuni punti della narrazione ho riso, a volte mi sono commosso e alla fine l’ho amato. Questo libro mi è penetrato nel cuore. Ho gradito molto le massime “Miao” e le vignette durante la lettura. Al suo interno, la scrittrice ha suggerito dei particolari connessi ad altri autori amanti dei gatti: un ottimo modo per coinvolgere il lettore in nuove letture. Questo romanzo è dedicato a chi ama i felini, tuttavia consiglio la lettura a tutti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sette vite e un grande amore. Memorie di un gatto
Lascia il tuo commento