Sfide
- Autore: Fabio Simiani
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2024
Fabio Simiani è nato e vive a Napoli e ha lavorato come dirigente d’azienda per molti anni in diverse città d’Italia. Lettore appassionato e curioso, ama svariare tra i diversi generi, anche se fin da ragazzo ha coltivato, in particolare, l’interesse per la letteratura mistery. Questa passione si è tradotta da alcuni anni nella creazione di storie e raccolte che hanno come protagonisti il vicequestore Serra, la sua squadra e la sua città, Napoli. Il volume in questione si intitola Sfide e contiene un romanzo breve e quattro racconti brevi, tutti con protagonisti i suddetti. Il volume è pubblicato da Damster edizioni nel settembre 2024.
Il romanzo breve si intitola Una seconda possibilità e vede il vicequestore Serra impegnato in un’indagine complessa e variegata. Si inizia con la signora Loporto, un’anziana che con il suo ex cane poliziotto Mafalda trova un cadavere all’interno di un appartamento dove lei vive e risiede da molto tempo. Il cadavere risponde al nome di Matteo Ginestra, ed è stato ucciso in casa propria.
La morte è stata causata da due colpi di pistola, uno al petto e il secondo, letale alla fronte. La vittima non ha lottato, probabilmente conosceva l’assassino oppure è stata colta alla sprovvista.
Chi era Matteo Ginestra? Indagando a fondo si viene a conoscenza di una tragica verità: costui faceva il corriere a soldo del potente clan napoletano, capitanato dal latitante Tartano. Cosa trasportava per conto suo? Essenzialmente droga oppure preziosi. Matteo era sposato con Franca, che da un po’ di tempo si era sostituita al marito e viaggiava molto. Che sia stata lei a uccidere l’uomo? Per quale motivo? Oppure i due hanno commesso qualche sgarbo che il clan non ha tollerato? A indagare la squadra al completo comandata dal vicequestore Serra, aiutato fedelmente dal cane Mafalda, attenta e inquisitrice perfetta.
I restanti quattro racconti vedono:
Un traffico di opere d’arte in “Una vista mozzafiato”; l’omicidio di una anziana e ricca signora in “Una famiglia immaginaria”; un pericoloso stalker in “L’ora del giudizio”; un uomo misteriosamente scomparso in mare in “Una boccata d’aria fresca”.
La squadra indagatrice, protagonista indiscussa di questo libro, è formata da:
Massimo Serra, vicequestore, disincantato e ironico. Ester Germano, decisa e spregiudicata. Angelo Maiorana, affidabile e tormentato. Mario Tosca, volenteroso e simpatico.
La lettura appartiene al giallo classico e ne risponde con tutte le caratteristiche; vede, infatti, a indagare un poliziotto con tutta la sua squadra. Un romanzo si legge con entusiasmo e leggerezza, descrive bene la città di Napoli, cui è ambientato, con minuzia e dettagli. Lo stile di scrittura è leggero, fluido e scorrevole. La trama è ben congegnata, caratterizzata da continui colpi di scena che vivacizzano una lettura molto avvincente e particolareggiata. Il romanzo è particolarmente adatto a chi ama la letteratura gialla.
Sfide. Il vicequestore Serra, la sua squadra e i mille volti di Napoli
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama la letteratura gialla.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sfide
Lascia il tuo commento