Shakespeare and love
- Autore: Judy Stevens
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2016
“Shakespeare and Love” (Gallucci 2016, introduzione di Simon Callow) è un emozionante libro da leggere e da colorare che contiene le illustrazioni di Judy Stevens e i versi immortali di William Shakespeare (Stratford-upon-Avon, 23 aprile 1564 - 23 aprile 1616) sull’amore e la passione illustrati con più di 30 splendidi disegni in stile elisabettiano per celebrare i 400 anni dalla scomparsa del Bardo.
Che il tempo venga pure sospeso per un po’ per concedersi la piacevole e intensa lettura delle liriche dell’eminente drammaturgo. Eccone di seguito alcune scelte tra i sedici capitoli presenti nel prezioso albo.
“Come paragonarti a un giorno estivo? Tu sei più amabile e temperato: ruvidi venti scuotono i teneri bocci del maggio, e il corso dell’estate ha troppo breve termine; l’occhio del cielo a volte risplende troppo caldo, spesso la sua bellezza dorata si offusca”. (sonetto 18).
È primavera e una cornice di rose e nascenti boccioli ci fa capire che la natura è in pieno rigoglio.
“Ma quale luce apre l’ombra, da quel balcone? Ecco l’oriente e Giulietta è il sole... Alzati, dunque, o vivo sole e spegni la luna già fioca, pallida di pena, che ha invidia di te perché sei bella più di lei, tu che la servi. E se ha invidia di te lasciala sola.” (“Romeo e Giulietta”, atto II, scena II).
La bella Giulietta, affacciata al celebre balcone, attende di essere colorata dai colori dell’amore mentre due piccioni tubano con passione.
“Il mondo è tutto un palcoscenico, e uomini e donne, tutti, sono attori; hanno proprie uscite e proprie entrate; nella vita un uomo interpreta più parti, ché gli atti sono le sette età”. (“Come vi piace”, atto II, scena VII).
Nella nostra esistenza quotidiana, ognuno di noi, come in un teatro tutto da dipingere, recita il proprio ruolo fino a quando non siamo costretti a uscire di scena.
“Se di musica vive amore, ancora musica, e tanta, che sfamato e sazio il desiderio se ne ammali e muoia”. (“La dodicesima notte”, atto I, scena I).
Un tralcio d’uva fa da contorno ai sentiti versi. Le note che ognuno di noi vuole ascoltare sono quelle che provengono dalla voce delle persona amata e di quella musica non ne abbiamo mai abbastanza.
“Dubita che di fuoco sian le stelle, e che il sole si muova, dubita che anche il vero sia bugiardo, ma del mio amor non dubitare, o bella.” (“Amleto”, atto II, scena II).
Il sole luminoso e la pallida luna sono i muti testimoni della sincera dichiarazione alla quale bisogna assolutamente credere, almeno fino a che dura il sentimento. Scrive nell’Introduzione del testo Simon Callow, attore e regista inglese di teatro shakespeariano,
“fin da bambino esploravo le biblioteche delle mie due nonne e coloravo diligentemente ogni illustrazione che trovavo nei libri”.
Leggendo e declamando le gesta dei protagonisti delle commedie e delle tragedie,
“mi pareva già di intuire l’incredibile arcobaleno di colori che si sprigiona dalla lingua del poeta, la musicalità delle parole, da quelle dure e taglienti dei romani in “Giulio Cesare” alla sensualità travolgente di Cleopatra e della sua corte in “Antonio e Cleopatra””.
È bello lasciarsi affascinare dagli eterni e incantevoli versi del grande poeta che suggeriscono i colori da usare per rendere vive le illustrazioni, che faranno da degno contorno alle parole in modo da creare una armonica sinergia tra poesia e disegni.
“Lascia che il triste intervallo sia come l’oceano che separa le rive, dove due giovani amanti promessi si affacciano ogni giorno, così che vedendo il ritorno d’amore, la loro vista si rallegri ancora; oppure chiamalo inverno, che carico di affanni rende più caro e più desiderabile l’annuncio dell’estate.” (sonetto 56)
Shakespeare and love. Dài vita ai capolavori di William Shakespeare
Amazon.it: 6,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Shakespeare and love
Lascia il tuo commento