

Shatter Me. Le novelle vol. 2
- Autore: Tahereh Mafi
- Genere: Fantasy
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Fanucci
- Anno di pubblicazione: 2022
Shatter Me. Le novelle vol. 2 (Fanucci, 2022, trad. di Annarita Guarnieri) è una raccolta di due novelle che ci fa immergere nuovamente nel mondo distopico di Shatter Me, dell’autrice Tahereh Mafi. Veniamo trasportati in un Nord America di un futuro distopico, un mondo devastato da guerre, carestie e cambiamenti climatici, diviso in settori e governato da un regime autoritario noto come “Restaurazione”, che promette ordine e progresso ma impone oppressione e controllo totale. La storia si sviluppa principalmente nel settore 45, un’area dove la protagonista, Juliette Ferrars, vive isolata a causa del suo potere letale: riuscire a uccidere chiunque semplicemente con il suo tocco.
La saga principale si compone di sei libri:
- Shatter Me
- Unravel Me
- Ignite Me
- Restore Me
- Defy Me
- Imagine Me
Le due novelle inserite all’interno della raccolta sono Reveal Me - che si posiziona tra gli eventi del quinto e del sesto libro - e Believe Me - che ci svela i retroscena di ciò che accade dopo la fine della saga principale. Questa raccolta può essere considerata il seguito, e il degno finale, non solo della saga stessa, ma anche delle prime novelle, racchiuse in Shatter Me. Le Novelle vol. 1, pubblicata da Fanucci nel 2022.
In Reveal Me, la voce narrante è quella di Kenji, un personaggio che impariamo a conoscere - e ad amare - tra le pagine della saga, ma che appare infinitamente più sfaccettato dopo ogni novella che lo vede come protagonista, perché ci permette di scorgere lati di lui che normalmente tiene nascosti dietro una facciata sempre allegra e ottimista. Kenji è molto più di questo: la storia si concentra su un personaggio sconvolto e profondamente colpito dagli eventi che si sono succeduti in Defy Me, e che ora avrebbe solo bisogno di un momento per rimettere a posto i pezzi, per evitare di crollare con la stessa fragilità di un castello di carte. Ma può davvero permetterselo? Dopotutto, lui ha una parte da recitare:
E io?
Perché i miei sentimenti non contano? Le altre persone possono sperimentare un’intera gamma di emozioni senza essere giudicate, ma io non posso essere altro che felice se non voglio mettere a disagio la maggior parte delle persone. Tutti sono abituati a vedermi sorridere, mentre faccio qualche battuta. Sono il tizio divertente, alla mano, quello su cui tutti possono contare per farsi una bella risata. Quando sono triste o incazzato, nessuno sa come rapportarsi a me.
Essere sempre ottimista, non mostrare mai le proprie crepe o i punti di buio della propria anima lo sta portando allo sfinimento, con un peso che gli grava sulle spalle e che non riesce a lasciar andare. Però, forse non sarà costretto a portarlo da solo: con lui ora, forse, c’è Nazeera, la ragazza di cui si sta innamorando. Ma in un mondo senza futuro, che destino possono avere loro due?
Questo breve racconto si configura come un tassello imprescindibile per iniziare la lettura dell’ultimo, emozionante capitolo della saga, Imagine Me (Fanucci, 2022), ma anche per apprezzare al meglio l’ultima novella di Mafi, e la conclusione definitiva - almeno per ora - dell’universo di Shatter Me.
In Believe Me, racconto ambientato poche settimane dopo la stravolgente conclusione dell’ultimo volume della saga, il punto di vista è quello di Warner, il personaggio più emblematico, complesso e sfaccettato della narrazione. Dopo aver rischiato più volte di perdere Juliette, la ragazza che ama, non è pronto a separarsi da lei neanche per un istante.
Sono passate due settimane. Appena due settimane dalla fine del vecchio mondo e dall’inizio di quello nuovo. Lei mi sembra ancora un sogno.
Insieme, hanno ribaltato il vecchio ordinamento oppressivo dei capi supremi della Restaurazione e sono pronti a iniziare una nuova vita. O, almeno, questi sarebbero i piani. Ma le minacce non sono ancora scomparse del tutto; ristabilire l’ordine dopo una rivoluzione non è un compito facile, e la paura è quella di fallire prima ancora di avere la possibilità di ricominciare, di rimettere tutto a posto, di garantire un nuovo mondo.
Avverto più cose contemporaneamente. Ira, dolore, confusione. Una strana forma di rassegnazione emerge al di sopra di tutto e va a coronare una sofferenza familiare, una paura che conosco bene: che la gioia, come la rugiada, evapori dalla mia vita nel momento in cui comincio a fidarmi del sole. È così dunque. Come sempre.
Eppure, nella vita di Juliette e Warner si intravedono sprazzi di luce, bagliori di gioia in mezzo a una realtà distrutta e devastata dalla Restaurazione, che però, miracolosamente, comincia a rimettersi in sesto.
Believe Me è la risposta alla domanda che tutti ci poniamo una volta terminata la lettura di Imagine Me: e adesso? Cosa accade, dopo un evento apocalittico che fa tremare le fondamenta dell’universo? Con questa novella vediamo i personaggi che rimettono insieme i pezzi delle loro anime, cercando di costruire un futuro non solo per loro stessi, ma per il mondo intero.
Forse non è tutto perduto. Forse è davvero l’inizio di qualcosa di nuovo, di meraviglioso. Forse è arrivato davvero il loro momento di essere felici. E, alla fine,
la felicità smetterà di apparirci strana, se la vedremo ogni giorno.

Le novelle. Shatter me (Vol. 2)
Amazon.it: 14,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Shatter Me. Le novelle vol. 2
Lascia il tuo commento