Solo la penombra
- Autore: Carlo D’Alessio
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2009
Per la nostra iniziativa "Ti presento i miei... libri", lo scrittore esordiente Carlo D’alessio ci presenta personalmente il suo libro "Solo la penombra" (Lampi di Stampa, 2009).
Salve a tutti,
vorrei segnalarvi l’uscita del mio romanzo "Solo la penombra" per Lampi di stampa.
La storia è ambientata a Eisenach, nella ex Repubblica Democratica Tedesca, nei giorni della caduta del Muro di Berlino. Il protagonista è Werner, un maestro elementare in pensione. Il 9 novembre 1989 è il giorno del suo settantesimo compleanno e Werner attende l’arrivo dei figli per festeggiare con loro il genetliaco. Ma intorno a lui prendono corpo, poco a poco, i segnali del cambiamento storico imminente insieme ai fantasmi di un passato con cui i conti non tornano.
Quella di Werner è la storia di un uomo che ha vissuto prima gli orrori del nazismo poi la cupezza soffocante del socialismo reale e che, alla pari di molti milioni di europei, ha vissuto il Muro come una presenza storica e politica ma anche come il simbolo di una frattura interiore. Per Werner, infatti, il Muro di Berlino è la materializzazione di un muro più saldo e profondo che lo ha portato negli anni a rinchiudersi in un mondo di ricordi mai del tutto accettati né definitivamente rimossi, che sotto l’urto della storia si risvegliano inaspettatamente, spingendolo a un confronto finale con il proprio passato e, in qualche modo, con la storia della Germania del XX secolo.
Per me personalmente la scrittura di questo libro è stata l’occasione per riflettere su un evento che ha segnato la mia generazione, quella degli anni ’60, come un momento catartico, come la realizzazione di un sogno di libertà e unione al di là di ogni contrapposizione ideologica imposta dai diversi modelli economici e politici. Mentre le recentissime celebrazioni ufficiali del ventennale hanno risolto tutto in uno spettacolo magnificente e trionfalistico, in una parata di potenti che appiattisce la complessità e i chiaroscuri della realtà, nel romanzo ho cercato di dare voce a un uomo comune. Attraverso il suo punto di vista, mi sono chiesto che cosa abbia potuto rappresentare la caduta del Muro per tante persone comuni, che hanno attraversato alcune delle fasi più drammatiche della storia del ’900, quali emozioni diverse e contraddittorie abbia suscitato in loro un passaggio storico così epocale.
A cura dello scrittore Carlo D’alessio
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Solo la penombra
Lascia il tuo commento