Solo un’altra persona scomparsa
- Autore: Gillian McAllister
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Fazi
- Anno di pubblicazione: 2024
La ventiduenne Olivia, graziosa e attiva nella vita e sui social, improvvisamente scompare da Portishead vicino Bristol. Ultimamente è stata vista dalle telecamere di sorveglianza mentre entrava in un vicolo cieco da cui non è più uscita. Inizia così, per la polizia, una frenetica ricerca. Julia Day è la detective che si occupa del caso. Questo è l’inizio di Solo un’altra persona scomparsa, il nuovo thriller di Gillian McAllister, edito nel 2024 da Fazi con la traduzione di Sabina Terziani.
Julia si dedica con passione al lavoro di detective, aspetto che rende la sua vita familiare un po’ complicata, ma lei assolutamente non lo cambierebbe o almeno non lo avrebbe cambiato fino a poco tempo fa. Durante l’ultimo anno, infatti, qualcosa l’ha terribilmente turbata. È un fatto in cui è rimasta coinvolta l’adorata figlia Genevieve per la quale lei mostra quell’affetto materno che va al di là di ogni altro sentimento o passione e che l’ha costretta a tutelare la figlia oltre ogni limite e al di là di qualsiasi scrupolo, non in perfetta corrispondenza con il suo ruolo in polizia. Tuttora in veste investigativa, Julia si occupa del caso di Olivia Johnson, una ragazza con pochi anni in più della figlia. Non ci sono amici intimi che la frequentino, solo le nuove coinquiline con le quali ha diviso un appartamento per un’unica notte, quella prima della sua scomparsa, e alle quali ha inviato un messaggio inquietante
Vi prego, venite. X
Altrettanto angosciante è l’inizio delle indagini per Julia che, al ritorno da un’intensa giornata di lavoro, entra in macchina e percepisce la presenza di qualcun altro accanto a lei: sul sedile posteriore, un uomo con un passamontagna le dice di guidare fino a casa di Olivia e di lasciare là alcune tracce che lui stesso le consegna per incastrare una persona in qualche modo vicina alla giovane scomparsa. Questo gesto è contrario a ogni deontologia professionale, ma la minaccia mette Julia con le spalle al muro. Deve farlo affinché non venga svelato quel terribile segreto che ha celato anche al marito ma che, per un dannato caso, qualcuno conosce.
Per Julia non ci sono dubbi: ha fatto e continuerà a fare tutto il possibile per proteggere Genevieve. Non le resta che sperare di trovare Olivia viva e, di conseguenza, non aver motivo di accusare qualcuno, soprattutto con prove false.
Lo rifarebbe, pensa temerariamente mentre inizia a sfogliare il dossier di Olivia. Non aveva scelta. Non si corrono rischi con le persone più preziose per noi.
Le indagini sono sempre più complesse mentre Julia lotta per bilanciare la sua professione di detective con la sua vita personale e il suo ruolo materno. Alla scomparsa di Olivia se ne aggiungono altre, prima fra tutte quella di Sadie di cui non si ha più traccia un anno.
Julia non è la sola ad avere fortemente a cuore il destino di chi ama: mano a mano che si procede nel thriller ecco Lewis, un padre disperato che cerca di ritrovare la figlia ed Emma, una madre single preoccupata per il figlio che tempo prima ha avuto problemi giudiziari.
Solo un’altra persona scomparsa è un thriller complesso, frutto di una Gillian McAllister così abile da confondere i lettori nel riuscire a delineare chi sia la vittima e chi il colpevole. Le azioni dei personaggi pongono l’accento su quanto una persona sia disposta a spingersi per proteggere qualcuno che ama e, in particolare, su cosa un genitore sia disposto a fare per il proprio figlio.
Mano a mano che si dipanano gli eventi, ci si ritrova insieme a Julia invischiati in una rete di segreti, bugie e rivelazioni. I misteri sono come i tasselli di un puzzle che ha bisogno di essere completato. Proprio quando pare di aver capito, l’autrice stupisce ancora e tiene incollati i lettori fino ad un finale davvero inimmaginabile.
Solo un’altra persona scomparsa non è però solo un thriller mozzafiato: è un’indagine sulla genitorialità, su quanto lontano ci si possa spingere per proteggere chi si ama e su come la corruzione possa talvolta travolgere anche chi è apparentemente integerrimo. Non resta che leggere questo libro avvincente, complesso e davvero ben scritto.
Solo un'altra persona scomparsa
Amazon.it: 18,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Solo un’altra persona scomparsa
Lascia il tuo commento