Sostegno
- Autore: Francesco Zappa
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2017
Francesco Zappa, classe 1966, medico oncologo ticinese, propone in un diarietto intimo di ca. 35 pagine, di cui 11 di fotografie, un viaggio in bicicletta dal domicilio a Sostegno e Crevacuore, piccoli comuni piemontesi, che, allontanandolo da casa, lo fanno riavvicinare alla madre scomparsa. Una coincidenza, un caso, un’occasione; basta un niente per interrompere la quotidianità e poter riscoprire nei dettagli dei valori dimenticati.
Nella disattenzione quotidiana, nei nostri frenetici ritmi di vita, forse sono tanti i messaggi che ci sono così indirizzati, ma non abbiamo più le capacità, l’attenzione, il tempo, la voglia, l’energia per riconoscerli e capirli.
Con “Sostegno” (Fontana edizioni, 2017), l’autore, alla sua seconda prova (nel 2013 ha pubblicato il romanzo L’ultimo giorno di primavera per la stessa casa editrice), propone in modalità diaristica una riflessione personale sull’attenzione e la ricerca del senso esistenziale. Una proposta che non sorprende, da parte di un oncologo, ma che trova una forma discreta, quasi intimistica, a mo’ di esempio, senza grandi discorsi e spiegazioni psicologiche; in punta di piedi.
… SOSTEGNO, così inizia e così finisce questo racconto. Tanti chilometri e tante riflessioni attorno a questo nome, per ricordarci che le vie da seguire possono essere tante e diverse, che on parte le decidiamo noi e in parte ci vengono suggerite, ma che qualunque sia la via che seguiremo non saremo soli.
Uno spunto di riflessione, una proposta di prendersi qualche minuto di tempo (non ci vuole di più per leggere il libretto) per ridare senso a ciò che del nostro tempo ne facciamo. Forse anche questo è una sorta di sostegno.
Sostegno, sostegno e SOSTEGNO; tre modi di scrivere un sostantivo per tre significati differenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sostegno
Lascia il tuo commento