Sotto la cenere
- Autore: Francesca Sartori
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2017
L’autrice del libro ci racconta qualcosa in più sulla sua pubblicazione e ci spiega la trama del suo libro "Sotto la cenere", edito nel 2017 da Capponi Editore.
"Sotto la cenere" è un romanzo costituito dall’intreccio di due vicende, una ambientata ai giorni nostri e l’altra agli inizi del Novecento.
Nel presente, la vita di Kathrine Hopkins, una giovane giornalista, viene improvvisamente scossa dall’arrivo di un’amica del liceo, Jodie Kantville, che la cerca perché ha bisogno di aiuto. La ragazza è convinta di aver vissuto una vita precedente e desidera capire chi è stata. Due anni prima ha compiuto un viaggio a Colchester e ha avuto la sensazione di conoscere bene quei luoghi, come se ci avesse vissuto per molto tempo.
La città aveva un castello, che era stato abitato per secoli dalla famiglia Colchester, la più importante della città, dalla quale ha preso il nome quest’ultima. Il castello è stato oggetto di un incendio nel 1901, nel quale sono morti gli ultimi discendenti della famiglia: Eric Colchester, sua moglie Cristina e la loro figlia di cinque anni Amethyst.
Continuando le ricerche, Kat scopre che il giorno del ritrovamento dei cadaveri mancava all’appello quello della piccola Amethyst. All’epoca si supponeva che il suo corpo, piccolo di dimensioni, si fosse completamente carbonizzato. I primi dubbi sono comparsi, quando, poco dopo l’incendio, Lucille Colchester, la sorella di Eric, è scomparsa misteriosamente. Proprio da questa misteriosa scomparsa Kat decide di partire con le ricerche, perché capisce che Jodie è in qualche modo legata a quel segreto secolare. Nel corso delle ricerche Kat incontra Jack Norbert, l’ultimo discendente di Lucille, anch’egli interessato a capire che cosa sia accaduto alla sua antenata, i due iniziano così a collaborare.
La storia del passato viene introdotta grazie alla lettura da parte della protagonista del diario di Lucille. Quest’ultima ha degli aspri contrasti con la madre Julia, h un fratello di nome Eric, più grande di lei di quasi vent’anni,e una giovane sorella non consanguinea di nome Cristina.
Grazie alla lettura del diario di Lucille e alle sistematiche ricerche sul territorio, riemergerà un segreto rimasto sepolto per più di un secolo, occultato col silenzio, il sangue e la cenere.
Il mio libro è stato presentato al festival Pordenonelegge 2017 e ha vinto il concorso internazionale Europa in versi nella sezione "Poesia e narrativa giovane".
Sotto la cenere
Amazon.it: 15,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sotto la cenere
Lascia il tuo commento