Storia del monachesimo medievale
- Autore: Anna Rapetti
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: il Mulino
- Anno di pubblicazione: 2013
Storia del monachesimo medievale di Anna Rapetti, edito da Il Mulino nel 2013, si pone come un contributo significativo per approcciarsi a un aspetto cruciale della storia del Medioevo: il monachesimo.
L’analisi parte dalle origini del fenomeno, offrendo una prospettiva veramente “globale”, abbracciando l’intero spazio geografico della Cristianità medievale. Leggendo queste pagine, il lettore comune assume piena consapevolezza di quale ruolo abbiano avuto nella storia del Cattolicesimo regioni del Mediterraneo che in seguito sono state arabizzate, e in cui oggi i cristiani sono una minoranza spesso perseguitata dai musulmani.
L’Egitto, in particolare, è “stato il teatro del primissimo monachesimo cristiano” e la chiesa di Alessandria ha svolto un ruolo decisivo negli accesissimi dibattiti teologici del periodo patristico.
Una delle caratteristiche più lodevoli di questo testo è la scelta ponderata di aprire il saggio con delle precisazioni terminologiche, tale decisione si rivela particolarmente utile per creare una base solida per la comprensione.
Anna Rapetti dimostra una grande capacità di sintesi e notevole competenza nel tracciare il percorso del monachesimo nell’arco del vasto periodo storico preso in esame. Attraverso un’analisi approfondita, la studiosa offre una visione completa e dettagliata delle varie forme di vita monastica, dalle prime comunità eremitiche fino alle istituzioni più strutturate.
In questo cammino si affacciano profili affascinanti come quello di Ildegarda di Bingen (1098-1179):
Una delle personalità più carismatiche e culturalmente influenti del suo tempo, interlocutrice di potenti e imperatori.
La stessa Ildegarda che nel 2012 è stata proclamata “Dottore della Chiesa” da Papa Benedetto XVI.
La limpidezza espositiva contribuisce ulteriormente a rendere il lavoro accessibile anche a chi non è un esperto nel campo, ma senza rinunciare alla profondità delle ricostruzioni.
Storia del monachesimo medievale è una risorsa raccomandabile a chiunque desideri approfondire la comprensione della storia medievale, che si tratti di docenti in formazione, studenti o semplici appassionati.
Storia del monachesimo medievale
Amazon.it: 20,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storia del monachesimo medievale
Lascia il tuo commento