Storia dell’Astrologia
- Autore: Kocku Von Stuckrad
Kocku Von Stuckrad, docente di Storia delle filosofie ermetiche ad Amsterdam e preside della Facoltà di Teologia e Studi Religiosi presso l’Università di Groningen, ripercorre in questo libro la storia dell’astrologia, una delle scienze più antiche che ha giocato un ruolo fondamentale nelle grandi civiltà del passato come nella cultura moderna.
L’astrologia è stata spesso trascurata dagli studiosi, considerata qualcosa di folcloristico, interesse di creduloni, ma qui viene affrontato l’argomento dal punto di vista storico, ripercorrendone lo sviluppo dalle origini, molti secoli prima di Cristo, fino ai giorni nostri.
Scopriamo così il ruolo importante che ha avuto nello sviluppo delle scienze naturali, come la fisica e la chimica, come sia collegata allo sviluppo del sistema di calcolo, al computo del calendario, all’evoluzione dell’astronomia e dello studio del movimento dei pianeti e come sia stata un elemento fondante della filosofia e della religione, influenzando scelte politiche e militari.
Gli astrologi, che nell’antichità non di rado ricoprivano anche incarichi sacerdotali, sono stati a lungo personaggi importanti che potevano avere grande influenza sul sovrano.
Attraverso i secoli sono nate varie scuole, praticamente nessuna delle antiche grandi civiltà è rimasta immune all’astrologia, anzi, ognuna ha contribuito al suo sviluppo.
L’astrologia si è diffusa presso le principali religioni, da alcune poi è stata aspramente combattuta, come l’ebraismo e il cristianesimo, senza però essere del tutto eliminata, fino alla situazione attuale, che la vede saldamente radicata in tutte le culture del mondo occidentale e strettamente legata alla psicologia del profondo.
Von Stuckrad, attraverso un interessante viaggio lungo millenni, ci mostra come l’astrologia sia sempre stata presente in modo più o meno influente.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storia dell’Astrologia
Lascia il tuo commento