Storia dell’Italia partigiana (settembre 1943 - maggio 1945)
- Autore: Giorgio Bocca
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2012
Pubblicato nel 1966 in un clima politico ardente, Storia dell’Italia partigiana (settembre 1943-maggio 1945) è stato riproposto nel 2012 da Feltrinelli. Giorgio Bocca, celeberrimo giornalista, racconta di un periodo nodale della storia italiana: i venti mesi di guerra civile in Italia. Un periodo mai conosciuto completamente e minacciato da correnti revisionistiche che hanno lo scopo di negare il valore di una sollevazione popolare che è stata l’unica della nostra storia italiana e che ha traghettato il Paese verso la modernità.
Bocca ripercorre tutta la vicenda dal proclama dell’8 settembre alla resa incondizionata del 25 aprile, mettendo in rilievo le diverse posizioni politiche all’interno della Resistenza che furono molte (e guardarono oltre la situazione contingente), non facilmente assimilabili tra loro; il ruolo ambiguo e non sempre favorevole degli Alleati (che, a parere di Bocca, cercarono di evitare di aiutare troppo quelle molto a sinistra) per cercare di controllare una rivolta che poteva sfuggire loro di mano pensando all’Europa del dopoguerra.
Le formazioni partigiane vengono viste in modo diverso a seconda delle regioni in cui operavano (Piemonte ed Emilia combattevano con molti più mezzi), ma l’autore non dimentica coloro che combattevano dalla parte sbagliata dimostrando malafede, indifferenza o anche fanatismo puro.
Sono pagine agghiaccianti, che mettono in rilievo quanto il popolo abbia partecipato a una lotta che aveva in gioco la democrazia.
Bocca dimostra capacità narrativa, uso semplice della scrittura, è un giornalista più che uno storico, ma ha il pregio della chiarezza. Consigliato.
Storia dell'Italia partigiana. Settembre 1943-maggio 1945
Amazon.it: 18,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
a chi ama la storia
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storia dell’Italia partigiana (settembre 1943 - maggio 1945)
Lascia il tuo commento