Storia della letteratura americana
- Autore: Marcus Cunliffe
- Categoria: Saggistica
Marcus Cunliffe è stato un critico che ha dato ampio spazio alla letteratura statunitense nella sua dimensione diacronica. Le storie della letteratura di tutti i Paesi sono fondamentalmente noiose, prive di guizzi e scritte con un linguaggio forbito ed incomprensibile. "Storia della letteratura americana"di Marcus Cunliffe è un’eccezione.
Il testo è colto, ma ha uno stile accattivante e comprensibile anche da chi non conosce la materia. È lo sviluppo diacronico della letteratura angloamericana dagli inizi seicenteschi al 1989.
L’originalità dell’opera è legata al fatto che l’autore scrive i capitoli per temi più che in modo strettamente cronologico, facendo capire come una letteratura relativamente giovane possa avere degli spunti originali non riscontrabili nella letteratura anglosassone come ad esempio "L’umorismo e la scoperta del West" in cui si parla di una comicità che si fonda su storie incredibili e di scarso valore letterario, ma anche su un autore come Mark Twain che viene ampiamente analizzato.
Il capitolo "Voci di donne" invece fa riflettere molto sulla considerazione della donna scrittrice dal 1800 al 1980, in pratica da angelo della casa a ribelle, ma non sempre stimata dagli uomini. E si possono citare altri argomenti come la letteratura delle minoranze o il rapporto con l’Europa.
In sostanza un libro importante e istruttivo.
Storia della letteratura americana.
Amazon.it: 9,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storia della letteratura americana
Lascia il tuo commento