Storia di due anime
- Autore: Alex Landragin
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Nord
- Anno di pubblicazione: 2020
Beattie Ellingham, bibliofila e ricca collezionista, anche definita “la Baronessa”, affida ad un rilegatore di Parigi il compito di rilegare insieme tre manoscritti. Non pone limiti di tempo o di denaro, ma i manoscritti non devono essere assolutamente letti. Prima che l’opera possa ritornare a lei, la Baronessa viene trovata morta e, per di più, mutilata: le sono stati cavati gli occhi.
Il rilegatore, sospettando un collegamento con la sua morte, infrange la promessa. Così si ritrova tra le mani tre documenti narranti apparentemente tre storie differenti. Si accorge, però, che, se letti in una sequenza alternativa, la cosiddetta “sequenza della Baronessa”, i tre racconti diventano un unico e inverosimile romanzo.
Dopo non poche remore, il rilegatore decide di pubblicare il manoscritto.
Nel primo racconto L’educazione di un mostro si narra dell’incontro, a Bruxelles, tra Charles Baudelaire, per cui la Baronessa nutriva grande stima, e una misteriosa e a lui sconosciuta gentildonna, che invece sembra conoscere Baudelaire molto bene; nel secondo La città fantasma un rifugiato tedesco e un’appassionata di poesia si incontrano e cercano di sfuggire all’esercito nazista che invade Parigi, venendo coinvolti, però, in una serie di omicidi e misteri che si ripetono da tempo ormai immemore. Infine, nell’ultimo racconto I racconti dell’albatro l’assurda storia, ambientata nel XVIII secolo, di un’anima condannata a ricordare e di un’altra condannata a dimenticare.
Un noir, un romanzo d’avventura, una storia d’amore, un misterioso messaggio senza un destinatario preciso o il semplice frutto di tanta fantasia? La decisione, così come la modalità di lettura, è lasciata al lettore.
Alex Landragin ha studiato scrittura creativa all’Università di Melbourne, diventando autore di guide turistiche per Lonely Planet e poi copywriter.
Giunti alla conclusione del libro, ci si chiede se si tratti effettivamente di creatività o se Landragin sia a conoscenza di una realtà ai nostri occhi celata.
Non collocabile all’interno di un unico genere ma “cittadino della letteratura prosastica”, Storia di due anime (Nord, 2020, trad. Claudine Turla) si presenta strutturalmente singolare e accattivante nella trama come poche volte accade a un libro.
Con maestria, Landragin dirige il lettore in uno scenario inverosimile e allo stesso tempo talmente ben costruito da essere capace di instillare il dubbio se si tratti di una semplice opera di grande originalità e fantasia, frutto di una mente stravagante e geniale come pochi, oppure se funge da portavoce di un messaggio idealistico che vuole superare la visione concreta che domina i nostri tempi.
Storia di due anime
Amazon.it: 2,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storia di due anime
Lascia il tuo commento