Storia di una suora inquietante e di un professore
- Autore: Stefano Pancaldi
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2018
Stefano Pancaldi ci presenta il suo libro “Storia di una suora inquietante e di un professore” edito per Aracne editore nel 2018. Di seguito approfondiremo i temi principali del suo scritto e cosa aspettarsi dalle pagine del testo.
"Storia di una suora inquietante e di un professore" è un romanzo di denuncia sociale, è un romanzo romantico, è un romanzo grottesco, nel quale si ride amaramente e si riflette sulle ingiustizie e le deficienze del sistema educativo.
Questo è un testo che mescola finzione e realtà, è la storia di tre persone: una suora inquietante, preside di una scuola privata, un professore che si caccia nei guai e un’alunna complicata. Per la preside i soldi sono tutto, adora le Harley Davidson e Gigi d’Alessio.
La scuola della suora inquietante è comandata da Contenzione e Commiserazione, una setta invadente e spietata. Alla scuola della suora inquietante si fanno grandi battaglie, come quella per costringere una ragazza in coma, nonostante lei avesse dichiarato al padre di non voler continuare a vivere in caso di stato vegetativo. La suora inquietante ama il potere, ma non le basta. La donna vuole avere il potere di vita e di morte sugli insegnanti, fa pressione sui politici perché l’ascoltino.
C’è un premier giovane ed affermato, adorato dai media, che vuole riforme importanti per l’Italia, riforme fondamentali, come l’abolizione dell’elettività del Senato. Il professore Michele insegna tedesco è quarantenne e ama cacciarsi nei guai. È comunista e ateo, in una scuola cattolica, ipercattolica. Cerca di nascondersi, di fronte a malelingue insolenti. C’è un’alunna di origine russa, sola, anche se ha genitori. Il professore ama la cultura russa e parla russo, si trova a meraviglia con la ragazza. Tutta la loro vita è sconvolta da un evento, sembra che la storia sia finita. Le carte si rimescolano, il tempo a volte rende giustizia, a volte no. C’è un bambino che compare all’improvviso, un’anima pura e un po’ misteriosa. C’è un professore che non sa se ha ancora voglia di aprire il proprio cuore. C’è una donna che forse è pronta ad amare e c’è una bambina, bella di anima. Tutto può succedere.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storia di una suora inquietante e di un professore
Lascia il tuo commento