Storia illustrata di Cosa nostra. La mafia siciliana dal mito dei Beati Paoli ai giorni nostri
- Autore: Enzo Ciconte
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Rubbettino
- Anno di pubblicazione: 2012
Dalla casa editrice Rubbettino arriva un intelligente e succulento graphic book ideato da Enzo Ciconte e Francesco Forgione, e illustrato da Enzo Patti: Storia illustrata di Cosa nostra. La mafia siciliana dal mito dei Beati Paoli ai giorni nostri.
In duecento pagine si ripercorre la storia dell’organizzazione criminale più conosciuta al mondo, dalle sue origini, risalenti ai Beati Paoli di antica memoria popolare - una sorta di setta segreta a difesa dei deboli e degli oppressi -, fino ai tempi nostri.
I testi, curati da Ciconte e Forgione, raccontano la nascita, lo sviluppo, l’evoluzione di Cosa nostra, supportati in parallelo dalle illustrazioni in chiaroscuro di Patti.
Dalla leggenda dei cavalieri spagnoli del XV secolo Osso, Mastrosso, Carcagnosso, dai quali sarebbero nate la mafia siciliana, la ’ndrangheta, la camorra, la parabola criminale di Cosa nostra si completa – almeno su queste pagine - con la cattura nel 2006 di uno degli ultimi padrini: Bernardo Provenzano.
Il volume racconta nei dettagli i riti di iniziazione degli aspiranti uomini d’onore, il loro modo di pensare, l’"etica" di base della mafiosità, rievocandone le azioni sanguinarie più significative come gli omicidi eccellenti, o eclatanti come le stragi nel 1992 di Capaci e via D’Amelio.
Un modo nuovo, dunque, di affrontare l’argomento in maniera esaustiva, illuminante, non catalogabile come semplice fumetto. Anzi, a dire la verità le tavole create dall’estro di Patti sono prive dei dialoghi racchiusi nelle caratteristiche nuvolette dei fumetti. Il disegno surreale ed espressivo risulta sempre pregevole, convincente: si imprime nell’immaginazione del lettore. Da notare la copertina stessa del libro, inedita e stravagante: Patti reinterpreta con tocco geniale la cover di un famoso album dei Beatles. Il tema mafia è impervio, impegnativo, con innumerevoli iniziative editoriali alle spalle: un plauso doveroso, quindi, agli autori di questo bel volume perché capaci di offrire una pubblicazione molto interessante, documentata, attenta, senza sconfinare nella terra degli stereotipi.
Il tutto è impreziosito - e reso più "autorevole" anche agli occhi di chi snobba il genere saggistico/narrativo per immagini - dalla prefazione a firma di uno degli uomini più impegnati in prima linea contro la criminalità organizzata: il procuratore Piero Grasso.
Storia illustrata di Cosa nostra è una piccola perla che può, senz’altro, ben figurare fra i tantissimi saggi e tomi sull’argomento.
Storia illustrata di Cosa Nostra. La mafia siciliana dal mito dei Beati Paoli ai giorni nostri. Ediz. illustrata
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storia illustrata di Cosa nostra. La mafia siciliana dal mito dei Beati Paoli ai giorni nostri
Lascia il tuo commento