Storie della tua vita
- Autore: Ted Chiang
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Frassinelli
- Anno di pubblicazione: 2016
Che tipo di fantascienza è la fantascienza di Ted Chiang? Quanti sono gli anni luce che la distanziano dalle guerre stellari, dal muscolarismo di Robert A. Henlein (“Fanteria dello spazio”), dall’ecumenismo di Carl Sagan (“Contact”) e/o simili? In altre parole: a quale fantascienza si richiama la fantascienza di Ted Chiang? A niente e a nessuno verrebbe da rispondere, non fosse per il pleonasmo e le ombre lunghe di Isac Asimov, Stanislaw Lem (“Solaris”) e Philip Dick, evocate alla lontana: il primo per il nitore scientifico delle basi su cui poggiano i racconti di Chiang, gli altri due per le implicazioni filosofiche degli stessi. Resta inteso che l’idea chiangiana di fantascienza è dotata di forza e taglio autonomi. Per non parlare della raffinatezza di scrittura, il che non guasta mai.
Prima ancora che l’imminente Arrival (Denis Villeneuve) lo segnali come nuovo motore immobile di rifacimenti cinematografici, gli otto racconti di “Storie della tua vita” (Frassinelli, 2016) ce lo confermano nome di punta della sci-fi intelligente, presente e futura (è stato già diverse volte Premio Nebula e Hugo). E dunque - inspessendo ulteriormente i quesiti dai quali sono partito -, di cosa racconta la science fiction tecno-umanista di Ted Chiang? Stando a quanto traspare da “Storie della tua vita” il menù è screziato e di gran classe. Comincia con le suggestioni babeliche di Torre di Babilonia e chiude con l’estetismo ontologico di stampo stendhaliano
“la bellezza non è che una promessa di felicità”
di Amare ciò che si vede: un documentario. In mezzo ci sta tanto altro, coniugato con identica originalità: il bello & struggente Storia della tua vita (a cui Arrival è ispirato), il superomismo post-nicciano virato neuroscienze e mentalismo alla “Scanners” di Capisci, il Golem redivivo di Settantadue lettere, l’affilato L’inferno è l’assenza di Dio (un occhio a Sartre, uno alle epifanie ultraterrene e alle loro ricadute fideistiche), il disvelamento matematico di Divisione per zero (la matematica non è un’opinione, è pura contraddizione!), e anche un simil-estratto da una rivista scientifica del futuro (L’evoluzione della scienza umana).
Credo che basti a rendere l’idea dei focus frastagliati attraverso i quali Ted Chiang inquadra la fantascienza e la trascende, arruolandola a letteratura tout court. Chiave di accesso per rimuginii ulteriori e universali. Primi fra tutti quelli che ci vengono dal saperci chiamati al gioco senza senso di un mondo in continuo mutamento, e dalla volontà di restarvi comunque adesi. Irretiti dall’incanto della bellezza, dalla stupefazione di esserci.
Storie della tua vita
Amazon.it: 4,36 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storie della tua vita
Lascia il tuo commento