Storie di amori e disamori. Dalla A alla Z e ritorno
- Autore: Cinzia Alibrandi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2018
“Storie di amori e disamori. Dalla A alla Z e ritorno” (L’Erudita, 2018) di Cinzia Alibrandi è una raccolta di lettere di donne rigorosamente in ordine alfabetico (andata da Angela a Zara; ritorno da Zoraide ad Arianna) che raccontano i loro problemi d’amore a cui l’autrice risponde con infinita pacatezza e saggezza.
La “scrittora” come ama essere chiamata Cinzia dispensa suggerimenti sensati, comprendendo a pieno lo stato d’animo di chi le scrive senza mai scendere nel troppo personale e soprattutto senza mai giudicare.
Quarantadue storie di donne allo specchio che descrivono il dolore di scoprire un marito che tradisce con un altro o con un’altra; di un fidanzato che nella vita fa il gigolò o rovina per invidia la tua carriera; di un compagno che ti abbandona all’altare o ti lascia e inizia una storia con la tua migliore amica o addirittura con tua sorella. Donne inconsolabili, maltrattate, mobbizzate, annoiate che riescono ad aprirsi con un’altra donna e trovare in lei il giusto conforto, la giusta soluzione ai propri problemi.
Cinzia, amica mia del cuore, con intelligenza e tatto trova la risposta giusta per ogni quesito posto, usando a seconda la situazione tenerezza, ironia, simpatia ed empatia. Incontriamo così in questo epistolario vero e al contempo metaforico: Angela che durante la luna di miele in crociera si accorge che Francesco, suo marito è gay; Carla donna brillante che vince il concorso da magistrato che il fidanzato invece perde e gliene fa una colpa; Fausta che una settimana prima delle nozze è abbandonata da Giovanni senza una ragione, un motivo; Iole ricca, bella che si imbarca in un folle amore con Carmelo, un super palestrato, che la sfrutta e soprattutto si fa mantenere spudoratamente; Nora che ritrova il suo unico e grande amore, Ernesto, su facebook ma lui ora vive in un’altra città, ma ora lui ha un’altra vita e mentre lei lo ama disperatamente lui la vede solo come una vecchia amica; Quieta patologicamente gelosa che rovina ogni incontro con il suo ragazzo; Tiziana fidanzata da sempre a Giacomo che perde la testa per Rudy un amore solo virtuale, solo per chat; e infine Zara chiusa in nome di un’unica figlia in un matrimonio monotono che dura da cinquant’anni con Emanuele che l’ha tradita più volte.
Le storie continuano con Zoraide dal nome reale, ma dai comportamenti da schiava; Uga che si imbarca in una crociera per single che la porta sposa frettolosa di Ezio; Renata giovane vedova che sistemando il cellulare del marito scopre il suo tradimento; Ornella che si innamora di Ivo sofferente di diplopia e bisessuale; Linda che pagherà e molto la gelosia e l’invidia della sorella Teresa; Gaia cinquantenne incerta che deve decidere se riprendersi il marito traditore; Dora abbandonata dalla sua migliore amica Stefania che per vendetta le ruba il fidanzato; Arianna quarantenne stanca e demotivata che vuole a tutti i costi Elio.
“Storie di amori e disamori. Dalla A alla Z e ritorno” di Cinzia Alibrandi è un vademecum delizioso che consiglio di leggere.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storie di amori e disamori. Dalla A alla Z e ritorno
Lascia il tuo commento