Substantia
- Autore: Simone Pinna
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2016
Quando mi passa tra le mani il romanzo di un esordiente, sono sempre sospettosa e sfiduciata ma questo libro me lo ha dato una amica di cui ho grande stima e dopo averlo letto sono stata costretta a dargli ragione: “Substantia” di Simone Pinna è un ottimo romanzo.
La trama è molto articolata e ricca di colpi di scena, non passa un capitolo che non accada qualcosa di importante, che ti faccia pensare "e adesso? È la fine!".
I personaggi sono ben caratterizzati e ognuno ha il suo modo di pensare e di agire, ognuno di loro è unico e la sensazione che trasmettono è che si completino a vicenda con i loro pregi e i loro difetti. Mi è piaciuto molto anche il metodo con cui la storia è narrata: assegna ad ogni capitolo uno dei protagonisti, dando la certezza che le loro vite siano intrecciate e scandendo il tempo affinché il lettore non si perda mai; è insolitamente facile riuscire a tener traccia degli eventi senza confondersi, questo è un merito che va dato a Simone Pinna.
Altra peculiarità di “Substantia” sono le immagini, realizzate splendidamente, che arricchiscono i capitoli rendendo visibili le scene importanti che si sono appena lette, è una trovata che lascia il segno.
La scrittura dell’autore è scorrevole e mai pesante, le scene sono sempre ben descritte e ho notato che ogni qualvolta viene menzionato un dettaglio, che sia un atteggiamento, un oggetto, una frase, ciò non avviene mai per caso.
Il finale del romanzo fuga ogni dubbio con semplicità e lascia senza parole, eppure solo rileggendo una seconda volta il libro si capisce la maestosità dell’intreccio che Simone Pinna ha creato, perché mi sono accorta di tutti quei dettagli e di quelle frasi che solo conoscendo il finale si possono apprezzare. Ho perfino rivalutato alcuni personaggi. Insomma un ottimo romanzo; può non interessare il genere ma la cura dei dettagli è così profonda e la trama così ben orchestrata, che non leggerlo sarebbe un insulto alla nostra libreria.
Substantia
Amazon.it: 3,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Substantia
Lascia il tuo commento