Sull’ingiustizia
- Autore: Amartya Sen
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Centro Studi Erickson
- Anno di pubblicazione: 2013
Amartya Sen, economista indiano che ha ottenuto il Nobel nel 1998, ci propone una sua breve ma intensa riflessione sull’ingiustizia.
Il suo approccio tiene conto degli apporti classici sull’argomento, sia nel campo della politica economica che della filosofia (Adam Smith, J. S. Mill, Bentham, Condorcet, Marx, Rawl...), ma li integra e li supera: l’esperienza personale di Sen ha un importante ruolo in questo superamento. Il suo ragionamento riprende il razionalismo occidentale mettendolo a confronto con il pensiero e la tradizione indiana (Gandhi, Tagore) e applicandolo alla situazione internazionale contemporanea. Sen è molto empirico: meglio non perder tempo nel definire la giustizia, ma operare direttamente sui casi di ingiustizia.
Senza mai dimenticare che in una realtà globalizzata, lo statalismo non ha più senso: non si può perseguire ideali di giustizia solo tra i propri compatrioti, bisogna ridefinire il concetto di "discussione pubblica" per ampliarla e comprendere anche quelli che di solito non hanno voce in capitolo. Non si tratta di buonismo, ma di un concetto di giustizia razionale che non vada necessariamente a discapito dei sentimenti.
Oltre al saggio di Amrtya Sen, in questo volumetto troviamo anche interventi di Muriel Gilardone, Jay Drydyk e Christopher Lowry, e ognuno di essi riprende criticamente i temi principali di Sen alla luce dei propri studi. Lowry, ad esempio, parte dalla teoria dell’ingiustizia di Sen e arriva ad affermare che
Chiudere e proteggere i propri confini è appropriato quando è necessario per assicurare la pace del proprio Paese, ma se si escludono gli altri per meri fini di prosperità, e con ciò si mina la possibilità di altre persone di godere a loro volta della pace, si fa un uso del potere che è in contrasto con la celebrazione del significato morale della nostra vulnerabilità naturale condivisa.
Nel XXI secolo la Giustizia non smette di far parlare di sé.
Sull'ingiustizia
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sull’ingiustizia
Lascia il tuo commento