Tango alla fine del mondo
- Autore: Diego Cugia
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2013
Michele Maggio abita a Isola delle Femmine, in Sicilia. Corre l’anno 1894. Padre di due gemelle, Diana e Olivia, Michele è sposato con Caterina e conduce una vita normale. E’ la voglia di libertà a metterlo in gabbia. Don Tano Calò, malavitoso palermitano, si invaghisce della diciassettenne Diana e inganna la famiglia Maggio, promettendole sogni e ricchezze nell’esotica Argentina. La nave salperà alla volta del nuovo senza Diana, il cui biglietto è andato inspiegabilmente perduto.
Le peripezie di due cuori legati dalla stessa sete di passione iniziano da qui, un pò a Buenos Aires, laddove i sogni dapprima si infrangono, poi si colorano dei ritmi frenetici di un nuovo ballo, il tango, e un pò in Sicilia, dove il tempo sembra essersi fermato e la musica delle tarante si confonde con le preghiere delle suore e i deliri delle internate del manicomio. Diana, sola, forte e fragile allo stesso tempo, è costretta a crescere prima del tempo. Violentata nel corpo e nell’anima, vuole soltanto raggiungere la sua "famigghia" nella tanto sognata Argentina. Baratta l’orgoglio in cambio della libertà e fugge, morde, si batte furiosa e approda a Puerto Madero, dove gli occhi celesti di un soldato argentino le fanno battere il cuore di nuova speranza. Diana ritrova la famiglia, ma è cambiato tutto e tutto è destinato a cambiare ancora di più.
Pubblicato da Mondadori nel 2013, Tango alla fine del mondo di Diego Cugia è un romanzo dominato dalle passioni, vero motore dell’esistenza umana. La sete di libertà, di riscatto, la vendetta e la violenza, l’amore più sfrenato e i passi indiavolati di un tango, che è tanto seduzione quanto abbandono, scandiscono i capitoli di un libro pieno di fraintendimenti, di parole non dette, di sentimenti repressi e di forze interiori che si contendono la supremazia. L’amore tra un padre e una figlia si intreccia a doppio filo con l’amore perverso di un carnefice per la sua vittima, la tenerezza materna e fraterna, la passione irrefrenabile tra l’altolocata e l’emigrante. Gli abusi trasformano i vinti in boia e la nota dominante di ogni tango suonato al Bandoneòn è quella della reazione: reagire con dignità, con rabbia, con crudeltà, con determinazione furiosa, come tante rondinelle dalle ali spezzate che affrontano a testa bassa la corrente contraria prima di ritrovare la terra ferma, l’Argentina fecondata dalla terra di Isola delle Femmine, uno spicchio di Italia sul suolo straniero.
Tango alla fine del mondo
Amazon.it: 9,97 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tango alla fine del mondo
Lascia il tuo commento