Te stesso al 100%
- Autore: Wayne W. Dyer
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: BUR
- Anno di pubblicazione: 2011
É possibile godersi la vita e reagire positivamente agli inevitabili problemi senza lasciarsi prendere da depressione, sensi di colpa o ansia. A trattenerci è solo la paura, che ci spinge a conformare la nostra vita a una sorta di mediocrità sentita come normale.
Questo è il succo, molto spremuto, del libro che sto per recensire.
Wayne Dyer, famoso psicologo e psicoterapeuta statunitense, é una delle massime autorità nel campo della crescita personale. "Te stesso al 100%" è una sorta di percorso pratico che porta il lettore al raggiungimento di una forma mentis priva di preconcetti e limiti che spesso, da adulti, ci poniamo e che sentiamo come "naturali", in tutti gli ambiti: dal sesso, al lavoro, nei rapporti interpersonali, ma, soprattutto, nel rapporto con se stessi.
Lo stato naturale dell’uomo è la felicità che, specifichiamo, non corrisponde ad assenza di problemi. È un modo di guardare e approcciare alla vita.
Dyer demolisce l’idea assodata che anche la psicologia ha contribuito a diffondere, secondo la quale la "normalità" consiste nel sentirsi nevrotici, indifferenti o comunque pseudo depressi e insoddisfatti ed è cosa buona e giusta tornare ad uno stato di equilibrio che spesso consiste solo nell’"accontentarsi", nel "pensare a chi sta peggio", "sono fortunato cosi".
Invece, secondo Dyer, lo stato naturale dell’essere umano è la serenità, la spontaneità, l’assenza di limiti, uno stato simile all’infanzia, per cui tutto è possibile, se lo si vuole davvero. E lui è molto bravo a demolire le scuse che potreste cercarvi per non essere ciò che realmente volete essere.
Col suo modo sagace, ironico e beffardo, questo psicologo sui generis ci accompagna passo dopo passo alla ricerca del nostro bambino interiore, per diventare degli adulti in piena sintonia coi nostri più profondi desideri e goderci il momento presente, senza tuttavia penalizzare la progettualità, ma, anzi, rendendo quest’ultima più autentica.
È il libro per te se: vuoi scardinare la tua visione della vita intrisa di preconcetti e pregiudizi, soprattutto su te stesso e sulle tue capacità, per librarti in volo ed essere davvero libero di sperimentare e di vivere appieno la tua vita. Sperimentate! Lasciatevi andare!
Te stesso al cento per cento
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Te stesso al 100%
Lascia il tuo commento