Teorema
- Autore: Pier Paolo Pasolini
Che dire di questo libro? È Pasolini. Lo si può amare e perdersi nella sua analisi del reale. Lo si può odiare e criticare duramente. Ma non lo si può lasciare nell’indifferenza.
“Teorema” ci cala nella realtà borghese, venata di meschinità, di una famiglia, nel bel mezzo della cui esistenza ordinata e ripetitiva giunge l’asso che la sconvolge. La vita dei suoi componenti è infatti destabilizzata dall’arrivo improvviso di un ospite bellissimo, talmente bello da essere quasi fastidioso alla vista. È una figura messianica, che, ad uno ad uno, sradica i quattro membri della famiglia dalle loro sicurezze piccolo-borghesi, con la forza di un eros gratuito e sconvolgente, che riempie il vuoto profondo delle loro esistenze.
Ma l’ospite scompare e il vuoto ritorna. L’unica redenzione possibile è lo slancio verso l’altro, libero da fardelli di ipocrisia e banalità, in una ricerca continua e spesso frustrante di comunicazione anche povera di parole, nell’attesa dello sguardo che racchiude in sé amore, comprensione e vita.
È Pasolini. Non ha risposta. Ma chiede in continuazione. Non esiste teorema che porti alla felicità: esiste la ricerca continua e irrisolvibile di amore, nell’assenza desolante di felicità.
Teorema
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Teorema
Lascia il tuo commento