Cosa significa la parola testurbante? L’abbiamo sicuramente già sentita da qualche parte, ma dove e cosa significa? Andiamo con calma. Testurbante è una parola che abbiamo sentito nella saga dei libri di Harry Potter, firmata dall’ autrice britannica J.K. Rowling.
L’abbiamo incontrata diverse volte ed è una parola relativa alla Cerimonia di Smistamento, cioè quel momento in cui un artefatto magico, il Cappello Parlante, smista gli studenti nelle quattro Case della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
Quando gli studenti arrivano al castello che ospita la scuola infatti vengono assegnati alle quattro Case a seconda di alcune caratteristiche che delineano le loro personalità e il loro carattere.
Le quattro Case sono Grifondoro, Serpeverde, Corvonero e Tassorosso, e ciascuna predilige tratti e caratteristiche ben precisi.
Il Cappello Parlante però tiene anche conto delle inclinazioni, dei pensieri, delle paure e dei desideri degli studenti (pensiamo allo stesso Harry Potter, che non è finito a Serpeverde perché non voleva essere un Serpeverde).
Cosa succede però se il Cappello Parlante fa fatica a capire in quale Casa smistare uno studente o una studentessa? Ecco cosa significa la parola "testurbante", stiamo per scoprirlo.
Che cosa significa "testurbante"?
Su Potterpedia.it leggiamo la seguente definizione:
"È un termine arcaico di Hogwarts che definisce uno studente il cui Smistamento sia durato più di cinque minuti. Un tale lasso di tempo per prendere una decisione è eccezionalmente lungo per il Cappello Parlante, e capita raramente, forse una volta ogni cinquant’anni."
In inglese, e cioè nella versione in lingua originale della saga, la parola che noi usiamo corrisponde a Hatstall (riconosciamo le parole "hat", "cappello" e "stall", "andare in stallo, bloccarsi"). Una persona testurbante perciò è qualcuno che ha messo a dura prova il Cappello Parlante, il quale si è trovato in difficoltà ad assegnare quella persona a una Casa ben precisa in quanto aveva caratteristiche perfette per almeno due Case.
Tra i personaggi più famosi della saga, tra i testurbanti ricordiamo la professoressa Minerva McGranitt (il Cappello Parlante ci ha messo quasi 5 minuti e mezzo prima di proclamarla Grifondoro perché era indeciso se mandarla a Corvonero), e Peter Minus (Grifondoro o Serpeverde, si chiedeva il Cappello Parlante e con lui anche tutti noi).
Se vi state chiedendo se anche Hermione Granger è una testurbante, la risposta è no. Sebbene il Cappello Parlante ci abbia messo quasi quattro minuti prima di assegnarla a Grifondoro piuttosto che a Corvonero, Hermione risulta essere una "quasi testurbante", perché il ragionamento del Cappello Parlante non è andato oltre i cinque minuti.
Conoscevate il significato di questa parola della saga potteriana? Voi sapete già a quale casa appartenete o se siete dei testurbanti? Fatecelo sapere nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Testurbante: cosa significa questa parola dalla saga di Harry Potter
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo J.K. Rowling Curiosità per amanti dei libri Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento