Grifondoro, Corvonero, Tassorosso e Serpeverde sono le Case di Hogwarts, la Scuola di Magia e Stregoneria più famosa al mondo nata dalla penna dell’ autrice britannica J. K. Rowling. Hogwarts è la scuola della celebre saga di Harry Potter ed è caratterizzata da quattro Case diverse in cui vengono smistati gli studenti. Se Grifondoro e Serpeverde sono forse le Case più conosciute per via dei protagonisti della saga che vi appartengono, Corvonero e Tassorosso sono meno popolari, ma altrettanto amate. Scopriamo nome, storia e curiosità di Corvonero, per conoscerla meglio.
Tra i personaggi più amati della saga di Harry Potter c’è di certo Luna Lovegood, una ragazza cristallina, genuina e leale, affatto convenzionale e adorabile. Luna è una Corvonero. Anche la Dama Grigia, fantasma della Casa che si rivelerà una figura centrale negli ultimi capitoli della saga, quando era in vita era stata una donna Corvonero. In questa casa le menti più brillanti di Hogwarts trovano il loro giusto posto. Ma da dove viene il nome di questa Casa e qual è la sua storia? Ci sono aneddoti o curiosità che la riguardano? Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono chi ne fa parte?
Scopriamolo insieme.
Corvonero: nome, storia della fondazione, caratteristiche, colori e stemma
La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts è un istituto scolastico educativo magico i cui corsi di studio hanno la durata di sette anni. Venne fondata alla fine del decimo secolo da quattro potentissimi maghi: Godric Grifondoro, Tosca Tassorosso, Priscilla Corvonero e Salazar Serpeverde.
La Casa di Corvonero prende dunque il nome dalla sua fondatrice.
I quattro maghi e streghe fondatori erano tutti ben diversi tra loro e prediligevano gli studenti da ammettere in base a determinate caratteristiche che ritenevano meritevoli. Per questo motivo ogni Casa è caratterizzata da tratti di appartenenza ben delineati e precisi. Le quattro Case di Hogwarts erano originariamente gestite ciascuna dal suo fondatore, anche se la cerimonia di Smistamento era affidata al Cappello Parlante. Le caratteristiche premiate e valorizzate da Corvonero sono intelligenza, curiosità e creatività.
Sul suo stemma è ritratta un’aquila e i colori della Casa sono il blu e il bronzo.
Priscilla Corvonero: chi era la fondatrice della Casa
Priscilla Corvonero era una dei quattro fondatori di Hogwarts. Bellissima e intelligente, era un strega vissuta sulle scogliere che amava più di tutto studiare. Costantemente spinta a imparare e conoscere, la sua sete di sapere era inestinguibile. Priscilla Corvonero avrà un ruolo di fondamentale importanza nello svolgimento della saga, in quanto possedeva un oggetto speciale che si rivelerà fondamentale per sconfiggere il più grande mago oscuro di tutti i tempi, Lord Voldemort.
La strega infatti, come leggiamo su Potterpedia.it, possedeva un diadema che poteva amplificare l’intelligenza di chi lo indossava. Per molto tempo si credette che tale diadema, perduto da secoli, fosse impossibile da ritrovare. Ma i nostri eroi riusciranno a recuperarlo.
Personaggi famosi e luoghi di Corvonero
Come abbiamo detto, i maghi e le streghe più intelligenti di Hogwarts sono Corvonero. Tra i più conosciuti della saga, nei Corvonero troviamo Luna Lovegood, Priscilla Corvonero, Helena Corvonero, Mirtilla Malcontenta, il professore di Incantesimi Filius Flitwick e Cho Chang.
Ma quali sono i luoghi degli studenti Corvonero a Hogwarts? La Sala Comune di Corvonero e i loro dormitori sono tutti nelle torri del castello. La Sala Comune infatti si trova sulla sommità della Torre Ovest detta, appunto, di Corvonero. Essendo in una torre, è una sala circolare, ampia e ariosa. Decorata con drappi di seta dei colori della Casa, è caratterizzata da un soffitto trapuntato di stelle. Dalla Torre di Corvonero la vista è spettacolare e da qui si possono ammirare il lago, la Foresta Proibita, il campo di Quidditch e i giardini di Erbologia. Come vi si accede? Da una porta che non ha maniglia, ma un batacchio incantato in bronzo, a forma di aquila, che propone domande, indovinelli e enigmi da risolvere. Soltanto un’acuta mente Corvonero sarà in grado di entrare.
Il direttore della casa è il professore di Incantesimi Filius Vitious e il fantasma della casa è la Dama Grigia.
Come ogni Casa anche Corvonero ha una squadra di Quidditch, lo sport dei maghi; ogni Casa ha anche un motto e quello di Corvonero è:
Mens Dominatus Potentia
Una frase in latino che in italiano significa "La mente prevale sulla forza".
Come scoprire se sei Corvonero
Ora che sappiamo di più di questa Casa vediamo come scoprire se ne fai parte. Se non hai ancora ricevuto la tua lettera per Hogwarts non temere: puoi sempre scoprire a quale Casa appartieni. Tanto per cominciare sul vecchio Pottermore, che ora si chiama Harry Potter at Home, registrandoti gratuitamente potrai partecipare a un vero e proprio Smistamento rispondendo alle domande del Cappello Parlante. Ma anche sul nostro profilo Instagram c’è un questionario che ti aspetta per scoprire a quale Casa appartieni, con tanto di template da condividere con amici maghi e babbani.
In ogni caso per quanto riguarda Corvonero, il Cappello Parlante canta così:
"Oppure Corvonero, il vecchio e il saggio,
se siete svegli e pronti di mente,
ragione e sapienza qui trovan linguaggio
che si confà a simile gente."
Se siete curiosi, creativi, un po’ eccentrici e molto, molto intelligenti; se amate studiare e conoscere e imparare cose nuove; se non vi spaventa riflettere per trovare sempre la soluzione più giusta a eventuali problemi siete senza dubbio dei Corvonero.
E voi a che Casa appartenete? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Corvonero: storia, nome e curiosità sulla Casa di Hogwarts
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo J.K. Rowling Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento