The Help
- Autore: Kathryn Stockett
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2012
Pubblicato nel 2012 da Mondadori, The Help è il romanzo d’esordio di Kathryn Stockett, il cui grandissimo successo di pubblico ne ha decretato il merito della sua trasposizione cinematografica.
La storia ha inizio nella contea di Jackson, Mississippi, in una torrida estate del 1962, quando John Fitzgerald Kennedy è il presidente degli Stati Uniti, Martin Luther King inizia la lotta per i diritti civili delle persone di colore, in tutto il paese impervia la discriminazione razziale e l’emancipazione femminile, e Bob Dylan si fa testimone con le sue canzoni della protesta nascente. Ed è proprio qui, tra il frinire delle cicale, la polvere calda delle strade di Jackson e la torrida afa estiva che l’autrice ci conduce a conoscere le tre protagoniste principali, che da donne invisibili divengono, attraverso le storie raccontate, immagine e voce di una moltitudine di donne sparse in tutto il mondo.
A dar il via a questo valzer di nomi, storie e volti è Miss Eugenia “Skeeter” Phelan, una giovane donna bianca di buona famiglia, che, rientrata al termine dell’università a Jackson dove i genitori possiedono una piantagione di cotone, si trova obbligata e rinchiusa in una realtà costipata e stereotipata. Tra partite di bridge e cene di beneficenza, germoglierà in lei il seme della libertà e della verità, la voglia di conoscere e far conoscere la vita di queste donne di colore al servizio di donne bianche, così profondamente necessarie ed amate ma altrettanto maltrattate e ripugnate.
L’incontro con Aibileen le darà il coraggio di raccontare per la prima volta in Mississippi ciò che mai prima si era raccontato: il punto di vista delle domestiche di colore e le angherie subite dal razzismo delle signore di Jackson.
Così inizia e si dipana in queste 516 pagine il racconto di Skeeter, Aibileen e Minny, due razze e tre donne diverse, che da invisibili divengono perno di una storia comune che si intreccia indissolubilmente, e attorno alla quale come in una girandola si sovrappongono con diverse sfumature i racconti di vita di molte altre donne, ognuna delle quali ha un nome, un’età ed una storia differente, ma ha in comune il coraggio di esternare le proprie emozioni: frustrazione, rabbia, sofferenza, paura, ma anche solidarietà, allegria, speranza e gioia.
Questa voglia di raccontare la verità sulle donne “invisibili” si tramuta nella voglia di ricordare e non dimenticare il sapore delle carezze delle domestiche di colore, così amate in fanciullezza come ripudiate in età adulta per sposare un asservilismo ad un razzismo sociale imperante. La determinazione di Skeeter è la forza di chi vuole cambiare il mondo senza esserne consapevole e ciò che alla fine ne emerge è un intenso romanzo, che segna l’esordio letterario di Kathryn Stockett ed un libro, “The Help”, di Skeeter, Aibileen e Minny, che colpisce per la sua ironia e commozione e regala speranza e coraggio.
Con uno stile ricco di metafore e carico d’intensità, questo romanzo si propone, come la stessa autrice ci rivela, di parlare di persone uguali nella loro diversità:
"Non era questo lo scopo del libro? Far capire alle donne: Siamo semplicemente due persone, e non sono molte le cose che ci separano. Molte meno di quanto si pensi."
The help
Amazon.it: 12,82 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: The Help
Lascia il tuo commento
Ambientato negli anni ’60, ma il tema trattato, la discriminazione, è, purtroppo, ancora attuale.
Da leggere d’un fiato e riflettere...
THE HELP
Trovo molto difficile trattare temi cosi’ delicati come il razzismo,lo sfruttamento e la discriminazione,con la giusta leggerezza,con una scrittura semplice ma diretta,con quel tocco di umorismo che ne fanno di un romanzo un vero gioiello.Questo è cio che è riuscita a fare K.S. scrivendo "the help".
Romanzo ambientato in Mississipi negli anni 60 che lascia un messaggio molto profondo:l’indifferenza e l’ignoranza sono i mali del mondo.l’ignoranza ci fa giudicare in base al colore della pelle,ci fa considerare una persona capace o meno capace in base al ceto sociale;l’ignoranza ci rende persone disgustose piene di pregiudizi e contraddizioni.Non è una vera contraddizione non permettere alla tua donna di servizio di usare il tuo bagno ma allo stesso tempo farle crescere tuo figlio??o far trascorrere alla propria bambina di pochi mesi intere giornate tra le braccia della propria governante nera e nello stesso tempo ritenere i neri piu predisposti alle malattie???la convinzione di essere superiori solo perche la nostra pelle è bianca lo trovo un principio assolutamente paradossale.
La lotta per l’uguaglianza non ha portato purtroppo alla soppressione di pregiuìdizi e della stupidita umana.E’un libro che fa riflettere molto su temi di grande valore:ingiustizie,sorprusi,paure.Ma anche sull’affetto,sull’amore materno,sulla violenza sulle donne,sull’aborto,sulla malattia fisica e psicologica e le inevitabili conseguenze.Un romanzo sul cuore delle donne nere in servizio nelle case dei bianchi,donne che lustravano le loro case e che accudivano i loro bambini con un amore incondizionato ma anche con la consapevolezza che una volta divenuti adulti anche loro le avrebbero considerate "diverse".
Un romanzo sul disagio che si prova nel sentIrsi "diverso" per estrazione sociale,per colore di pelle,per caratteristiche fisiche.Una storia commovente ma che fa anche sorridere,una storia sull’importanza dell’affetto nei primi anni anni di vita,sul coraggio e sulla tenacia delle donne che unendo le proprie forze sconfiggono le loro paure verbalizzando per la prima volta tante situazioni inaccettabili con il tentativo di cambiare una realta cosi dura intollerabile e disumana.
"Io amo la notte perche’ di notte tutti i colori sono uguali e io sono uguale agli altri".BOB MARLEY
Il vento della libertà inizia a soffiare!
The Help è il romanzo ispirato al film vincitore del premio Oscar e a oggi è considerato un piccolo classico della narrativa contemporanea.
Ci troviamo a Jackson, Mississipi negli anni 60, più precisamente 1962/63, siamo negli anni dove il razzismo e il segregazionismo sono nel fiore.
In questa piccola cittadina troviamo Eugenia Skeeter chiamata Skeeter ,che terminata l’università torna dalla sua famiglia. Non sposata,ha un sogno che non è appoggiato dalla madre, diventare scrittrice.
Contemporaneamente seguiamo la storia di Aibileen ,domestica di colore che lavora per una amica di Sketter,Elisabeth la quale passa il giorno a badare alla piccola Mae-Mobley. E infine la storia di Minny cuoca di colore conosciuta da tutta la città per la sua schiettezza, e al servizio della madre della donna più cattiva della città :Miss Hilly.
Già dall’inizio ci viene accennato un avvenimento fra Miss Hilly e Minny che ci viene "nascosto" fino alla fine del libro e che infine ci farà ridere un mondo!
Tutte e tre però avranno un grande segreto da mantenere, che dovranno custodire a tutti i costi fino alla fine. Dovranno lottare conti il razzismo, perché sono gli anni delle lotte,delle proteste e dei sit-in partiti tutti da Martin Luther Ling. Ce la faranno a sopportare tutto questo?
Tramite risate,dolori,pianti scopriremo la storia di queste tre donne che hanno cercato di cambiare la storia una volta per sempre!