The dark side
- Autore: Autori vari
- Genere: Raccolte di racconti
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2006
La pazzia e le sue varie forme risiedono forse nel nostro lato oscuro? Sembrerebbe di sì, a leggere le pagine e le storie di The dark side, antologia pubblicata da Einaudi nel 2006.
Avete mai sentito parlare del lato oscuro? Quello che risiede in ognuno di noi, che ci piaccia ammetterlo o meno. Ne hanno parlato (o meglio, cantato) anche i Pink Floyd, più di cinquant’anni fa, classificando il lato oscuro come pazzia. E forse non ci erano andati così lontani. Certi gesti, per la maggior parte di noi incomprensibili, possono davvero sembrare folli; probabilmente lo sono, nella mente delle persone razionali.
Raccontare il lato oscuro non è facile anche perché ognuno di noi potrebbe averne un’idea diversa, in mente. Magari tutte versioni plausibili e compatibili ma solo una è nostra, le altre servono solo per il confronto e valorizzare la nostra tesi. Ecco perché questo libro non è stato scritto da un unico autore ma ha radunato attorno, e dentro sé, diverse menti, italiane e americane. Qualche nome? Tra i più celebri, Carlo Lucarelli, Eraldo Baldini, James Ellroy e Jeffery Deaver; nomi di assoluto splendore del panorama letterario, penne sagaci e graffianti che hanno deciso di donarci una loro interpretazione di questo tema scottante. E noi saremo ben lieti di accoglierle tutte.
Certo, a questo punto potrei snocciolarvi qualche trama ma preferisco lasciare a voi il piacere della scoperta. E il successivo stupore.
Un libro dedicato a chi ama le storie brevi e pungenti, a chi cerca una buona scusa per smettere di fare quello che stava facendo ma anche a chi vuole fare un viaggio (magari senza ritorno) nella psiche umana. Pagine da divorare in un solo, amaro boccone oppure da centellinare, magari un racconto al giorno. E poi, via, ricominciare dall’inizio. In ogni modo un libro colmo d’arte che donerà molteplici sensazioni e che in cambio non chiederà un bel niente. Mi sembra un affare, che ne dite?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Per chi non ha paura di guardarsi allo specchio.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: The dark side
Lascia il tuo commento