The hills of Killearn
- Autore: Walter Scott
- Categoria: Poesia
Sir. Walter Scott (1771-1832) è uno tra gli scrittori e poeti scozzesi più importanti di tutti i tempi. Le sue opere sono state tradotte in tutto il mondo e sono entrate a pieno titolo a far parte dei grandi classici della letteratura mondiale. Il suo romanzo più conosciuto è senza dubbio "Ivanhoe" ma Walter Scott è stato uno scrittore davvero molto fertile che ci ha lasciato molti romanzi e poemi di vario genere tra cui possiamo ricordare "Marmion", "La donna del lago", "Il signore delle isole", "Waverley" e "La sposa di Lammermoor".
Proprio in questi giorni nella residenza aristocratica scozzese di Callander, la Cambusmore House, appartenente alla famiglia Baillie-Hamilton, è stato scoperto un poema inedito dello scrittore nonché vari documenti e lettere indirizzate ad un suo collaboratore. Il poema porta il titolo "The hills of Killearn" ed è scritto con un tono elegiaco attraverso il quale si cerca di descrivere molti dei luoghi appartenenti a quest’area come ad esempio Aberfeldy o Callander appunto. Il reperimento dei documenti in questa residenza non può certo essere considerato strano se si pensa che proprio qui Walter Scott passava molte sue estati quando era un giovane avvocato.
Tutti i documenti ritrovati sono stati messi in mostra presso il McLaren Leisure Centre di Callander e nei prossimi giorni è prevista anche la prima lettura pubblica ad alta voce del poema appena ritrovato. La mostra inaugura ufficialmente ScottsLand, una serie di manifestazioni ed eventi che sono stati organizzati in onore dei 200 anni dalla pubblicazione della raccolta poetica più importante di Walter Scott dal titolo "La signora del lago".
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: The hills of Killearn
Lascia il tuo commento