The illusionist
- Autore: Steven Millhauser
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Fanucci
- Anno di pubblicazione: 2007
“E nulla è così come appare in un mondo dove specchi truccati, deliziosi armadi con pannelli segreti, casse e scatole ingegnose, apparizioni magiche rappresentano sommi esempi dell’arte dell’inganno.” (dalla quarta di copertina)
Avete mai assistito allo show di un illusionista?
Lo so, roba da non credere ai nostri occhi, eppure tutto si svolge sotto il nostro sguardo vigile, non c’è trucco, non c’è inganno. Ne siamo proprio sicuri?
Vienna, fine ottocento. Eduard Abramovitz, in arte Eisenheim, è l’illusionista più incredibile dell’intera Europa; i suoi trucchi sono fantastici: nessuno riesce a coglierlo con le mani nel sacco.
I suo nemici? Ovviamente i suoi colleghi, che vorrebbero tornare sotto la luce dei riflettori che Eisenheim gli ha abilmente sottratto. E non solo loro… anche il capo della polizia Uhl non lo vuole in circolazione, poiché vede nei suoi spettacoli qualcosa di sovversivo e pericoloso che rischia di minare quella stabilità che si è creato con tanta fatica.
L’illusionista dovrà davvero darsi da fare per creare l’ultima illusione, uno spettacolo che lo farà ricordare davvero per sempre…
Steven Millhauser con “The Illusionist” (Fanucci Editore, 2007, pp. 123, euro 11,00) dà conto di una visione di una realtà distorta, trucchi e manipolazioni in una società che non vuole rischiare di perdere ciò che ha guadagnato con tanta fatica.
Un racconto lungo, o un romanzo breve, che cattura dal primo istante e che si concluderà con il colpo di scena che ci aspettavamo. O magari no.
Dal libro nel 2006 è stato tratto il film diretto da Neil Burger:
The illusionist. L'illusionista
Amazon.it: 13,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: The illusionist
Lascia il tuo commento