Ti va se ne parliamo?
- Autore: Maria Paoloni
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Giraldi Editore
- Anno di pubblicazione: 2021
L’incontro tra Maria Paoloni, scrittrice di anni 75, e Fabio Cassanelli, di anni 25, giovane autore, complice un evento della loro casa editrice, la Giraldi, li condurrà a uno scambio epistolare sui tanti e controversi quesiti della vita. Da qualche settimana in libreria Ti va se ne parliamo? (Giraldi, 2021) è una raccolta a quattro mani di email sul senso della vita, le speranze, le paure, i desideri, che diviene nel tempo per i nostri due autori bolognesi l’attesa quotidiana di una desiderosa corrispondenza. Un tempo che si protrarrà al primo periodo di Covid-19 con le poche notizie sicure su come combattere una pandemia senza più frontiere, su come proteggerci dall’infezione fino al primo lockdown nazionale. Ma cosa avranno in comune Maria e Fabio così dissimili? Sarà la sorpresa di questo incontro. Iniziato con uno scambio di pareri sui "pensieri killer" e sulla morte, si realizzerà giorno per giorno in "un’avventura epistolare" in piena libertà di espressione e di pensiero.
Fabio Cassanelli, autore, giornalista, ha pubblicato nel 2017 Non è colpa mia. Maria Paoloni, insegnante di psicologia in pensione, è autrice di In quel che resta del tempo e Altra stagione. Il loro conversare in rete sui tanti temi che solleveranno, sui libri letti, li porterà a scoprire in entrambi affinità di sentimenti e di opinioni. Maria è un’autrice gelosissima delle sua scrittura e "dell’intimità delle sue parole", e non si sottrae all’impegno, nonostante la storia e l’età differente, a narrare i propri tormenti e a discuterne con il giovane Fabio. Gli confiderà di aver realizzato il suo sogno che era quello di scrivere, che amava da quando era ragazzina con i racconti nei suoi diari. "I sogni non vanno mai in soffitta, vanno tenuti in tasca". E dell’ esser madre, dei giovani e la scuola e tanto altro. Un interessante "salottino privato", dove si ragionerà e si discuterà di fatti di vita quotidiana e di ricordi. Chiedersi del tempo che scorre, del passato, del presente o del futuro; dell’amore, la giustizia, l’odio, della libertà. E indagare sulla morte, sulla fine, come è la fine di una narrazione, perché la curiosità è di voler sapere sempre il finale, al quale Fabio risponderà con un profondo coinvolgimento. Maria non ha paura della morte, ed è intimamente convinta che chi vive alle proprie condizioni vorrà morire alle proprie condizioni.
“Non serve aver avuto dei lutti per sentire tutta l’oscenità della morte. A me basta pensarla per averne consapevolezza e rifiuto”.
Il tema è un argomento delicato, spesso anche scomodo, e tutti ne abbiamo un’idea sapendo che fa parte della nostra esistenza. Un pensiero che non riguarda solo se stessi, ma che ci è sempre accanto, tra i giovani sulle nostre strade, scrive Maria, tra chi attraversa il mare per una vita migliore, e infine nelle nostre città attraversate da un’epidemia che ha portato lutti e dolore.
Fabio, d’altronde, è un autentico outsider, autore singolo, affascinato da ciò che la morte desta nelle persone: senso di colpa, rabbia, depressione. Lo considera un espediente narrativo straordinario, ed è per questo che nei suoi racconti la morte è protagonista. È affascinato dall’assenza, più che dal concetto di morte, e ne vorrebbe scrivere, anche se spesso i due pensieri sembrano intendere la stessa cosa.
“Se in un testo metti te stesso, la tua storia e la tua verità, sarai sempre originale. Ed eccomi qua a scriverti che mi sa che io la morte l’ho sempre associata a qualcun altro [...] crescendo impari che è qualcosa che succede senza colpe e senza cattiverie, ma che fa male [...] così è come posso parlarti della morte io.”
Ti va se ne parliamo? è un libro inequivocabilmente particolare, e raccoglie un’esperienza gratificante e piacevole per i nostri due autori, dettato dalla casualità della vita che ha voluto che si incontrassero e che disquisissero insieme delle loro riflessioni, le loro angosce, senza limiti ne freni, dando libero spazio ai desideri e ai loro sogni più profondi.
Ti va se ne parliamo?
Amazon.it: 12,26 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ti va se ne parliamo?
Lascia il tuo commento