Tim Burton e il catalogo delle Meraviglie. Un saggio pop tra letteratura e cinema
- Autore: Maria Cristina Folino
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2022
Definito dall’autrice Maria Cristina Folino un "saggio pop", Tim Burton e il catalogo delle Meraviglie (Dialoghi, 2022) è un gioco di rimandi e innovazione tra l’opera letteraria di Lewis Carroll e i film Disney diretti dal visionario regista americano.
Si tratta di un saggio breve, che spazia tra diversi media e modalità di comunicazione, e che intende evidenziare le valenze metaforiche assunte, di volta in volta, dal Paese delle Meraviglie di Carroll all’interno della trasposizione cinematografica di Tim Burton.
In che modo? Esaminando, in primis, la natura della nuova Alice adolescente, di cui se ne passeranno in rassegna i molteplici aspetti e implicazioni attraverso le metafore raccolte nel libro.
Ad esempio, quale significato è insito nei dubbi, nei ricordi e nella paura della rivalsa da parte della protagonista? E cosa l’attende nella sua corsa contro il tempo e verso l’orizzonte?
Dopo aver viaggiato dalla carta stampata al cinema e ritorno, la risposta definitiva, in ogni caso, spetta al lettore perché questo saggio non ambisce a dettare interpretazioni universali — sarebbe una pretesa troppo forzata — bensì a fornire tutti gli strumenti necessari per arrivare a una più profonda comprensione di quella che, comunemente, viene raccontata come semplice fiaba per bambini, e invece nasconde, nei suoi innumerevoli rifacimenti, non ultimi quelli di Tim Burton, un messaggio più profondo, che va ricercato nei suoi splendidi nonsense, nelle sue brillanti intuizioni, nel linguaggio così attuale che parla ai lettori ancora oggi.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tim Burton e il catalogo delle Meraviglie. Un saggio pop tra letteratura e cinema
Lascia il tuo commento