Time city: Amanti nel tempo
- Autore: Massimo Baglione e Valentina Margio
- Genere: Fantascienza
- Categoria: Narrativa Italiana
I veri lettori lo sanno: non sempre i libri più appassionanti sono pubblicati e distribuiti dalle grandi case editrici. Nello sfaccettato e variopinto panorama editoriale dei nostri giorni, spesso vale anche la pena di rivolgere lo sguardo non solo alle case editrici indipendenti, ma anche a realtà che non seguono i canali tradizioniali per proporre al pubblico le loro opere.
È il caso dell’Associazione Culturale BraviAutori e del loro sito, abilmente presieduti da Massimo Baglione. Non solo presidente, ma anche prolifico scrittore, come potrà verificare chiunque onori di una visita il sito, con una preferenza per storie che gravitano nell’ambito della fantascienza e della distopia. E, in tale campo, quale argomento è più centrato dei viaggi nel tempo? Materia classica ma sempre nuova, declinata nelle più molteplici varianti. In questo caso, la domanda da cui si parte è quantomeno originale: è possibile, sfruttando la tecnica del viaggio del tempo, arrivare sulla luna?
Per rispondere (o forse non rispondere) a questa domanda, l’autore si è avvalso della collaborazione della concittadina Valentina Margio. Ne è uscito il libro Time city: Amanti nel tempo che, sebbene autoconclusivo, vuole essere un primo capitolo dedicato all’aspetto “Tempo” della questione. In futuro, è previsto un secondo libro riguardante l’aspetto “Luna”. Ma occupiamoci innanzitutto di questo volume. Attenzione: sbaglierebbe chi si aspettasse una storia di fantascienza “canonica”, tutta basi spaziali, astronavi e allineamento dei pianeti. C’è anche questo, ovviamente, ma mescolato a una buona dose di avventura e perfino di erotismo (del resto, il sottotitolo “Amanti nel tempo” dice molto).
Si parte da un futuro ipotetico, nel quale un’agenzia dal divertente nome “GiraTempo” ha sviluppato la possibilità di viaggiare nel tempo, privilegio riservato a chi abbia, ovviamente, una certa disponibilità economica e riesca a superare la dura selezione. Durante il periodo di prova si incontrano Malcom, un imprenditore single stanco della sua solita vita, e Katrin, che sta scappando da un pericolo mortale. E’ attrazione a prima vista. I due stabiliscono di incontrarsi durante i loro viaggi nel tempo, ma a un certo punto qualcosa va storto.
Malcom si ritrova in Italia, ospite di Leonardo e Aurora, una coppia formatasi da poco ma piuttosto disinibita. Malcom racconta loro la sua storia e acconsente a prestare loro la capsula che lo ha portato fin lì. Leonardo e Aurora ne approfittano ben volentieri, felici di poter provare il brivido di vivere il proprio erotismo in epoche e ambientazioni a dir poco inusuali. Nel frattempo, Katrin sta passando, per essere gentili, un brutto quarto d’ora, cosa di cui Malcom è ovviamente all’oscuro. Ma i viaggi nel tempo non sono mai innocui né privi di conseguenze, anche se non sempre si tratta di conseguenze negative…
Scritto con un piglio leggero e semplice, questo libro ha il pregio di non essere riservato esclusivamente agli amanti del genere fantascientifico, perché la chiarezza e la semplicità con cui la storia viene raccontata lo rende facilmente intelligibile anche ai lettori meno esperti. Divertente il “cameo” che l’autore si riserva nella parte finale del libro, facendo anche un poco di pubblicità alla sua associazione e inserendo un piccolo colpo di scena che è sicuramente anche una speranza. Il nostro augurio è quello che tale speranza si realizzi, non necessariamente con un viaggio nel tempo!
Time City: Amanti nel Tempo
Amazon.it: 4,79 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
non solo per gli amanti della fantascienza, ma anche a chi ama l’avventura e non disdegna qualche situazione erotica.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Time city: Amanti nel tempo
Lascia il tuo commento