Timidezza si-cura
- Autore: Emanuele Aloi
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2020
L’autore di Timidezza si-cura (Bruno Editore, 2020), Emanuele Aloi, parte dall’esperienza personale e racconta di sé, del suo percorso per superare i limiti della timidezza, che, spiega, lo ha portato “a studiare, a leggere libri, a frequentare corsi”, diventando un esperto nel campo della comunicazione efficace e della crescita personale. Il libro è organizzato in modo che il lettore effettui un percorso di otto giorni che, nei relativi otto capitoli, scopra come gestire i propri limiti in maniera efficace. Scrive l’autore nell’introduzione:
“Mi sono accorto che il mio libro era diventato man mano che lo scrivevo il mio lascito, il mio contributo al mondo, vi avevo condensato all’interno tutte le tecniche e le strategie che mi hanno permesso di credere in me stesso, di diventare più sicuro e innamorato della vita”.
Il primo giorno è quello determinante, in cui Aloi spiega, con un aneddoto fondato su narrazione storica, come bisogna tagliare i ponti con il passato. Il riferimento va indietro nel tempo quando il conquistatore, generale Cortes, sbarcato sulle coste dello Yucatan, per sconfiggere i cinquemila Atzechi antropofagi, compie un atto apparentemente folle: distrugge le navi del suo stesso esercito, che i suoi soldati avevano disposto in modo da rendere agevole la fuga. Bruciando le proprie navi, Cortes indica al suo esercito l’unica strada possibile, quella di raccogliere tutte le proprie forze per vincere. L’invito è dunque chiaro: bisogna raccogliere tutto il proprio coraggio e affrontare la propria timidezza per superarla e sconfiggerla.
Ovviamente non si tratta dell’unico aneddoto, né dell’unica strategia suggerita per diventare più sicuri. Ci sono diversi esempi che invitano a sconfiggere le proprie credenze, la paura di essere giudicati, a sviluppare la capacità di rialzarsi quando si inciampa e si cade. Nel compiere questo percorso, Aloi fa continuamente riferimento alla propria esperienza e, a ogni capitolo, corrispondente a ogni giorno, inserisce un riepilogo in cui riassume in “5 segreti” i metodi per affrontare i diversi aspetti della timidezza.
Timidezza si-cura è un libro dal linguaggio semplice, che può essere letto con facilità, che consente al lettore di sentirsi compreso e accompagnato perché il punto di vista è quello di chi è stato timido e in cui ci si può immedesimare.
Timidezza Si-Cura: Diventa Più Sicuro Di Te e Ridisegna La Tua Vita In 8 Giorni e 5 Abitudini
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Tutte le persone timide
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Timidezza si-cura
Lascia il tuo commento