Tradiscimi se hai coraggio!
- Autore: Deborah Fasola
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2014
Tradiscimi se hai coraggio! di Deborah Fasola è un moderno chick-lit, ossia, come riporta la collana di Libro Aperto Edizioni: una Romantic Comedy.
Pur essendo molto il mio genere, è raro che trovi libri - soprattutto di italiani - che riescano bene e che ricordino anche solo lontanamente il Kinsella style, apportando però originalità e tocco personale: questo libro invece c’è riuscito.
La commedia è brillante, spumeggiante e divertente, la trama originale, pur presentando i cliché obbligati del genere lo fa con uno stile e un’impronta propria e incredibilmente accattivante.
I personaggi sono ben riusciti, ben caratterizzati e si possono "toccare". Non è il primo libro dell’autrice che recensisco ma a ogni nuova prova letteraria mi sembra sempre più chiaro quanto il suo stile sia in crescita.
Il libro coinvolge e scorre via, è godibile e soprattutto, cosa ben più importante per un’insegnante come me, è scritto bene.
La storia tratta argomenti di tutti i giorni: famiglia, amore, passioni... ma soprattutto parla del tradimento, che è tema centrale e perno del romanzo tutto.
Un plauso a Deborah Fasola per aver trattato un argomento tanto ostico in modo così garbato e divertente, rendendo tutte le esilaranti situazioni non solo divertenti appunto, ma anche istruttive e comunicative.
Olivia, la protagonista, è adorabile ed è lei che ci racconta la sua storia, facendocene appassionare e rendendosi nostra amica.
I personaggi sullo sfondo sono parecchi, alcuni approfonditi, altri semplici comparse che forse avrei voluto sentire e vedere di più, ma nessuno messo lì per caso e tutti in modo funzionale alla trama.
In definitiva il romanzo è moderno, frizzante e travolgente e seppur leggero riesce a comunicare moltissimo.
Se cercate un libro divertente seppur profondo, simpatico, leggero ma anche impegnato; se cercate una storia diversa e allegra, che vi strappi via dalle tristezze quotidiane, questo libro fa per voi. E se cercate una scrittura fresca, scorrevole e importante anche l’autrice fa per voi.
Tradiscimi se hai coraggio! mi dicono sia il primo libro di una trilogia orizzontale, ossia tre romanzi con lo stessa tema centrale e storie diverse che però avvengono "vicine" una all’altra. Tre libri autoconclusivi, tre storie sul tradimento... devo dire che non vedo l’ora di leggere anche gli altri!
Complimenti all’autrice e allora... chick lit per tutti sia!
Tradiscimi se hai coraggio (eNewton Narrativa)
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tradiscimi se hai coraggio!
Lascia il tuo commento