Tre madri
- Autore: Francesca Serafini
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: La nave di Teseo
- Anno di pubblicazione: 2021
Francesca Serafini firma il suo romanzo giallo d’esordio intitolandolo Tre madri (La nave di Teseo, 2021), un giallo sofisticato, colto e di qualità per la scrittura e per la costituzione della trama.
Protagonista indiscussa è l’investigatrice Lisa Mancini, una bella e preparata poliziotta con un mistero alle spalle. A ventisette anni diviene commissaria dirigente, trasferita poi alla Mobile, e infine all’Interpool di Lione. Perché una donna con un curriculum tale si è volontariamente seppellita in un piccolo paesino di fantasia dell’entroterra romagnolo chiamato Montezenta? Lì non succede mai nulla e Montezenta è:
“Di là dal fiume e tra gli alberi del bosco alto, nei giorni di libeccio, quando dalla ferriera antica il fumo si abbassa fino alla foschia del primo mattino, il profilo medievale di Montezenta si distingue appena, tutto avvolto da una nebbia in cui la natura e le sue insidie si allacciano per consegnare alla vista la definizione opaca di un’ecografia prenatale.”
E chi sono le tre madri cui fa riferimento il titolo del libro? Sono tre donne, tre madri, appunto: Aimee, la madre di River; Ting Yimon, la madre di una bambina cinese ed Edda, anziana genitrice di un fanciullo mai cresciuto. La prima è genitrice di River, un ragazzo scomparso e la seconda è la madre di una bambina cinese uccisa violentemente. Le loro storie si incrociano e Lisa non può che:
“Associarle alla teoria di Brandt del tre più uno: secondo il filosofo tedesco questa struttura quaternaria è ricorrente nella cultura occidentale ed è possibile rintracciarla negli ambiti più svariati, dalla letteratura alla religione alla sociologia.”
Lisa si sente il quarto diverso, e tramite ciò riuscirà a trovare la verità?
Tre madri è un giallo colto, i personaggi abilmente delineati. Una trama perfetta senza sbavature e minuziosamente costruita sono i punti forti della narrazione. La prosa è colta, ricca di dialoghi e spunti di riflessione. Unico neo: manca di vivacità, di suspense e di ritmo che in un giallo sono qualità importanti. Ricco di attualità, affronta con perizia temi delicati quali: il diverso, l’omofobia, libero arbitrio, la maternità; ma risulta essere una ottima prova narrativa che però manca di quel “quid” che l’avrebbe resa perfetta.
Tre madri
Amazon.it: 11,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Agli amanti del giallo colto e sofisticato.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tre madri
Lascia il tuo commento