Tregua nell’ambra
- Autore: Ilaria Goffredo
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2011
Martina Franca, durante la seconda guerra mondiale. Elisabetta è una giovane ragazza che vive alla giornata. Giornate piene di stenti, le razioni sono scarsissime e la fame bussa alla porta a qualsiasi ora del giorno.
Anche procacciare cibo in altri metodi è costoso ma, soprattutto, pericoloso. Le camicie nere sono sempre all’erta e per i traditori la pena è solo e soltanto una. Presto finirà, le dicono. Presto tutto tornerà come prima, i buoni arriveranno con la cavalleria e libereranno l’Italia. Già, ma quando?
Un giorno incontra un ragazzo misterioso e pericoloso, poiché sembra essere contro il regime che li controlla, mettendo in pericolo lui stesso e chiunque gli stia accanto. Ma si può allontanare l’amore? Una gentilezza, un sorriso e il cuore di Elisabetta inizia a porsi mille domande, tutte con la medesima risposta: lei lo ama. Purtroppo non sarà facile donargli tutto il suo amore poiché, anni prima, Elisabetta è rimasta scottata da ciò che un uomo chiamava amore e lei leggeva solo come violenza.
La vita la porterà prima sulle tracce del fratello, tra campi di prigionia in cui uomini crudeli compiono efferatezza impronunciabili, e solo alla fine su di un sentiero sul quale incontrerà di nuovo libertà e amore. Ma fino ad allora resistere sarà dura, e non sarà solo lei a farne le spese…
Ilaria Goffredo ci racconta una storia colma d’amore e speranza, sofferenza e voglia di vivere, tenerezza e abbandono. Una vicenda che purtroppo trova spunto da una realtà che molti di noi hanno vissuto soltanto attraverso i libri di storia ma ugualmente toccante e drammatica. L’amore può vincere la guerra? L’odio tra gli esseri umani cesserà mai o troverà sempre un motivo per alimentarsi e vivere tra di noi?
Un romanzo per soffrire e sperare. Un amore che, nonostante tutto, vorrà dimostrare che ogni cosa è possibile. Da leggere e conservare nel cuore.
- Titolo: Tregua Nell’Ambra
- Autore: Ilaria Goffredo
- Pagine: 361
- Edito: 2011
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tregua nell’ambra
Lascia il tuo commento