

Trilogia del Nerva
- Autore: Charlotte J. Bright
- Genere: Fantascienza
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Fanucci
- Anno di pubblicazione: 2024
Trilogia del Nerva di Charlotte J. Bright (Fanucci Editore, 2024) è un consistente ma scorrevole romanzo che abbraccia più generi letterari, ideale per quanti amano la fantascienza, ma anche il romance e il fantasy.
Anna Baird Drake appartiene a una famiglia che da più generazioni possiede un potere, il Nerva, in grado di manipolare ogni forma di energia. Un potere basato su più livelli di intensità che Anna dispone al massimo grado, al tempo stesso un dono e una maledizione perché condanna lei e i suoi familiari a una vita nascosta nel tentativo di sfuggire a chi li vorrebbe utilizzare per fini personali.
Il loro instancabile cacciatore si chiama Goran, il leader dei ribelli che vuole usufruire del potere del Nerva per conquistare il Circolo Galattico Definito, un insieme di stelle governate dal Consiglio che ha sede sul pianeta di Idunn. Personaggio feroce e spietato, che non esita a uccidere chiunque e a distruggere pianeti pur di raggiungere i suoi scopi, torna improvvisamente in azione quando è riuscito a scoprire - a percepire, a essere precisi - che Anna è nascosta nel pianeta Kybele. I suoi genitori sono costretti a nasconderla sotto una falsa identità all’interno dell’Accademia militare che si trova su Idunn, il luogo senza dubbio più adatto per celare una persona così importante ma al tempo stesso anche il meno appropriato per il carattere ribelle della ragazza.
Anna ben presto finirà per scontrarsi con il tenente Seneca Graves, che lei provoca volentieri pur consapevole di venire così di frequente punita, ma i due ben presto metteranno da parte le reciproche incomprensioni per scoprire di avere molte cose in comune, e non solo un nemico mortale che minaccia il futuro di tutto il Circolo Galattico.
Ambientato in un futuro in cui la Terra ha dissipato le sue risorse e l’umanità si è diffusa nello spazio, scoprendo nuove galassie, la Trilogia del Nerva è un’opera di fantascienza ricca di azione, scritta nel solco della space opera che accoglie alcuni elementi del genere romance (enemies-to-lovers) e fantasy, questi ultimi, collegati alla forza del Nerva, rappresentando senza dubbio un elemento di novità nel panorama letterario italiano attuale.
Scritto in modo scorrevole e coinvolgente, l’autrice, Giulia Cassani Bassani (Charlotte J. Bright in realtà è uno pseudonimo), grazie alla sua laurea in ingegneria aerospaziale sa descrivere in modo credibile astronavi e mondi extraterrestri, elementi necessari per costruire una interessante storia di fantascienza e al tempo stesso una storia di crescita personale della protagonista, una persona sicura e ostinata ma insieme delicata e alla ricerca di affetto ed amicizia.
Insomma, la Trilogia del Nerva, un’opera che riunisce più filoni letterari, può piacere sia a quanti amano la fantascienza sia a quanti, lettori abituali del fantasy, voglio avvicinarsi a questo genere, dove troveranno molti temi comuni come l’avventura, la scoperta di mondi nuovi e altre civiltà.

Trilogia del Nerva (Fanucci Editore)
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
chi ama la fantascienza, la space opera in particolare, il romance e anche il fantasy
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Trilogia del Nerva
Lascia il tuo commento