Troppo neri
- Autore: Saverio Tommasi
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2023
Saverio Tommasi, giornalista di Fanpage, è l’autore di Troppo neri, edito da Feltrinelli e arricchito dalle spiazzanti foto di Francesco Malavolta, per la collana "Varia".
Il giornalista affronta con ardore un argomento di stringente e dolorosa attualità: gli sbarchi clandestini che da troppo tempo sono oggetto di reazioni completamente e brutalmente diverse tra fazioni politiche e di pensiero avverse.
Grazie all’occhio attento del fotografo Malavolta, il libro riceve il giusto assist che ben si sposa con la lingua tagliente e mai doma di Tommasi che nei vari capitoli del libro, brevi ma eloquenti, illustra gli aspetti più crudi dell’esodo verso l’Europa.
Nella sua introduzione, l’autore afferma che scrivere e leggere un libro sugli sbarchi clandestini equivale ad essere sopravvissuti e soprattutto ad avere un udito talmente fine da udire da ovunque le grida di chi sta rischiando la vita tra le onde.
Dure e glaciali le righe in cui Tommasi spiega, freddamente, cosa accade a chi sta affogando; altrettanto toccante il capitolo che ruota intorno a un pannolino per bambini abbandonato per terra.
Tommasi racconta a parole ciò che Malavolta documenta per immagini. Il dolore, l’orrore di certe situazioni diventano tangibili. Tommasi conduce bene il suo discorso contro chi ignora, critica e condanna senza conoscere.
Un libro scorrevole nel testo quanto crudele, soprattutto un libro necessario. Da leggere, sicuramente.
Troppo neri
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Lettori forti, per chi ama l’attualità e le tematiche sociali, per studenti di scuola superiore e università
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Troppo neri
Lascia il tuo commento